Alessandro Gambini Luigi Tomasi

Il laboratorio di matematica oltre i confini disciplinari

28,00

Collana: ISBN: 9791280068385 Pubblicazione: dicembre 2024Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 288 Tags: , , , ,

Alessandro Gambini Luigi Tomasi

Il laboratorio di matematica oltre i confini disciplinari

 

Disponibile dal 15 dicembre 2024

Scuole, università e soggetti collettivi che ordinano almeno 20 copie (scrivendo a [email protected]) entro il 24 settembre hanno uno sconto del 20% senza spese di spedizione.

Questo volume riporta alcune delle proposte didattiche presentate nel Seminario nazionale sui licei matematici tenutosi presso l’Università degli Studi di Salerno (Fisciano), nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2024. Le proposte sono frutto del lavoro intenso e collaborativo degli insegnanti protagonisti del progetto, che hanno messo a disposizione le loro competenze ed esperienze maturate sul campo per sviluppare attività volte a migliorare il percorso educativo degli studenti.

Il progetto didattico Liceo matematico è stato promosso dall’Università di Salerno nel 2016 e si configura come una proposta che ruota attorno alla interdisciplinarità e al valore culturale della matematica nella formazione degli studenti. Si è quindi diffuso prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia. Il progetto coinvolge ormai circa 150 scuole secondarie di secondo grado e si sta estendendo anche ad altri gradi scolastici.

Il progetto si caratterizza per una effettiva collaborazione tra scuola e università, con proposte di attività che tendano a superare il distacco attuale della matematica della scuola secondaria e quella presente all’università.

La serie U Math Liceo è curata da Saverio Tortoriello dell’Università di Salerno, ideatore del progetto Liceo matematico.

 

Quarta di copertina

Alessandro Gambini, professore associato in Didattica e storia della matematica all’Università La Sapienza di Roma, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nel campo dell’educazione matematica e ha molti anni di esperienza come insegnante, conducendo attività di sviluppo professionale e di divulgazione matematica.

Luigi Tomasi, già insegnante di matematica e fisica nei licei e professore a contratto all’Università di Ferrara e all’Università di Padova, nel corso di laurea in matematica, ha partecipato a molti progetti riguardanti la didattica della matematica, dando il suo contributo come insegnante-ricercatore. Fa parte della Giunta del Gruppo UMI sui Licei matematici.

Carrello
Torna in alto