LA SCIENZA PER TUTTI

19,00

ISBN: 978-88-969-7387-5 Collana:

Aritmetica modulare è un utile strumento per studenti che vogliono affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali, le prove di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza o i corsi universitari di algebra di base, e per i docenti che vogliono supportarne la preparazione.

Autori: Salvatore Damantino, Emanuele Campeotto

Teoria e applicazioni

Autori: Salvatore Damantino, Emanuele Campeotto

Aritmetica modulare è la naturale prosecuzione di Teoria dei numeri di Salvatore Damantino e pubblicato in questa stessa collana. L’aritmetica modulare, o dell’orologio, nei secoli ha stimolato brillanti menti matematiche, come quella di Carl Friedrich Gauss.
In questo volume gli autori presentano la teoria delle congruenze (con alcuni teoremi fondamentali quali il Piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero), i sistemi di congruenze lineari, la teoria dei generatori e dei residui quadratici e le equazioni diofantee non lineari. La trattazione teorica è affiancata da numerosi esempi e problemi, molti dei quali tratti da competizioni matematiche. Il lettore più curioso può saggiare le potenzialità dell’aritmetica modulare leggendo anche alcune applicazioni non banali, come la crittografia RSA.

Indice

Estratto

Condividi questo

Peso 420 g
Dimensioni 17 × 24 × 3 cm
Pagine

240

Pubblicazione

febbraio 2020