Elena Tosato

E tutto sembrò falso e sembrò vero

12,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-43-9 Pubblicazione: giugno 2022
Formato: 11 × 17 cm
Numero pagine: 136 Tag: , , , ,

Elena Tosato

E tutto sembrò falso e sembrò vero

E tutto sembrò falso e sembrò vero è una raccolta di sonetti, ciascuno dei quali dedicato a un noto paradosso. Si spazia dai paradossi logici a quelli fisici, dall’astronomia alla teoria dei giochi: ogni sonetto è accompagnato da una breve nota esplicativa. L’idea è di svincolare la forma della poesia dal suo abituale ambito lirico e di farle esplorare altri panorami, come quello della matematica, delle scienze naturali o della logica. La matematica, in fondo, condivide con la poesia la capacità di creare strutture e ritmi, e una fascinazione per le cose belle e assurde. 

I lettori di Giovanni Keplero aveva un gatto nero ritroveranno qui un clima di scherzo e gioco linguistico che ben si adatta al raccontare idee scientifiche.

Quarta di copertina

Elena Tosato nasce a Padova nel 1979. Disegna, fotografa, studia fisica, ma soprattutto scrive: racconti, articoli per riviste letterarie, poemi in terzine, sonetti e altre rime. Nel 2009 si trasferisce in Puglia, ove attualmente impegna buona parte del suo tempo nella scrittura di poesia scientifica.

Per questi e altri esperimenti ha un blog che si chiama Un’Altra Versione.

Carrello
Torna su