LA SCIENZA PER TUTTI

9,00

ISBN: 978-88-96973-02-8 Collana: Tags: , , , ,

Per capire, con il sorriso, alcuni difficili concetti di matematica e fisica. Per chi ama Alice, Popinga è un nuovo Lewis Carroll.

Autore: Marco Fulvio (Popinga) Barozzi

Matematica e fisica in versi

Autore: Marco Fulvio (Popinga) Barozzi

Questa raccolta in versi è la dimostrazione che si può sorridere anche con la scienza. Le forme sono tipicamente inglesi: il limerick e il clerihew. Non si tratta di anglofilia a oltranza: il fatto è che manca in Italia una tradizione nel settore, con la sola eccezione della celebre quanto isolata Chimica in versi di Alberto Cavaliere. In ogni poesiola, il lettore può giocare a riconoscere il rigore che l’argomento richiede oppure può abbandonarsi al divertimento di situazioni surreali, giochi di parole…

O, meglio ancora, può fare entrambe le cose.

Insegnanti di ogni ordine e grado, studenti degli ultimi anni, professori e studenti universitari, ricercatori, giornalisti e “divulgatori” scientifici, professionisti o dilettanti. Li accomuna la curiosità per la fisica e per la matematica (e per la scienza in generale) che hanno studiato almeno fino agli ultimi anni delle superiori.

Il libro nasce sul web con il blog Popinga che si occupa di rapporti tra scienza e letteratura, ma anche di letteratura potenziale, di folli letterari, di poeti inesistenti e di parole inventate.

Condividi questo

Peso140 g
Dimensioni11 x 17 x 1 cm
Pagine

134

Pubblicazione

marzo 2011

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.