Antonio D'Isanto

Oltre il limite

17,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-35-4 Pubblicazione: marzo 2022
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 200 Tag: , , , ,

Antonio D'Isanto

Oltre il limite

“Tentare di infrangere questa barriera, trascendendo il nostro stesso stato di esseri biologici, inventando macchine più capaci di noi, per risolvere ciò che non siamo in grado di fare da soli.” Dalla materia oscura all’energia oscura, dalla ricerca di nuove Terre, fino alle onde gravitazionali, l’astronomia sta affacciandosi verso una nuova era, in cui le nostre facoltà intellettive e le tecniche di ricerca tradizionali non sono più sufficienti.

Oggi siamo in grado di provare molte di quelle che sono state solo intuizioni degli scienziati del passato, eppure su ogni nuova certezza si affacciano molti nuovi dubbi. È possibile indagare l’Universo senza interrogarsi sulle capacità della mente umana? Ciò che definiamo coscienza di sé è replicabile?

La risposta del nostro intelletto alle sfide della scienza è proprio di superare se stesso, grazie all’intelligenza artificiale.

Quarta di copertina

Antonio D’Isanto è nato a Napoli nel 1985.

Astronomo e data scientist, dopo la laurea presso l’Università Federico II di Napoli, si trasferisce in Germania, per unirsi al gruppo di Astroinformatica dell’Heidelberg Institute for Theoretical Studies, dove consegue un dottorato di ricerca in Astronomia, lavorando all’applicazione dell’intelligenza artificiale in astrofisica e allo sviluppo di infrastrutture per l’analisi di dati astronomici.

Attualmente si occupa dell’implementazione di sistemi di IA e di scienza dei dati nel settore industriale. Da sempre interessato alla divulgazione scientifica ha pubblicato numerosi articoli su siti e blog specializzati.

Carrello
Torna su