15,00

Illustrazioni: Anna Civello Collane: , ISBN: 979-12-80068-18-7 Pubblicazione: aprile 2021Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 128 Tags: , , , ,

Riccardo Bosisio Tommaso Corti Luca Galoppo Matteo Tagliabue

Quanti (e) misteri

È il primo giorno arroventato della stagione.

L’afa del primo pomeriggio ha rinchiuso gli adulti nelle case con le tapparelle abbassate e negli uffici gonfi di aria condizionata. Fuori, per le strade, la città sembra una sorta di Isola-che-non-c’è: in giro ci sono solamente ragazzini. Loro non sentono il caldo. La scuola è finita da una settimana appena, e l’idea di avere un’intera estate davanti li inebria fino a stordirli. Le partite a pallone, le corse in bici, i tuffi al lago, le vacanze. Tre interi mesi. Per un bambino delle elementari equivale all’eternità: potrebbe anche sforzarsi di immaginarne la fine, ma il suo pensiero si perderebbe nello sforzo prima ancora di scorgerla.

Quarta di copertina

Riccardo Bosisio, dopo aver conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli studi dell’Insubria di Como, perfeziona gli studi al’Université Pierre et Marie Curie di Parigi dove ottiene un dottorato di ricerca in Fisica teorica. Successivamente svolge attività di ricerca all’istituto NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) e alla Normale di Pisa, prima di impiegarsi nel settore privato. Da oltre dieci anni collabora con scuole secondarie e superiori su progetti di divulgazione scientifica per ragazzi, con particolare attenzione a tematiche di fisica moderna.

Tommaso Corti, ha conseguito la laurea in Fisica presso l’università degli studi dell’insubria di Como e successivamente il dottorato presso la stessa università, con una tesi in ottica quantistica sull’entanglement di fotoni gemelli. Attualmente lavora come analista quantitativo nel settore finanziario. Da tempo è impegnato nell’organizzazione e promozione di iniziative di divulgazione scientifica, rivolte in particolar modo a bambini e ragazzi.

Luca Galoppo, laureato in scienze fisiche presso l’Università statale di Milano. Padre di due figli di 20 e 22 anni. Docente di matematica e fisica presso il liceo scientifico statale “Galileo Galilei ” di Erba (CO). Le sue grandi passioni sono, non necessariamente nel giusto ordine: la scienza, i fumetti (ha sceneggiato fumetti per le case editrici Bonelli e Disney), il Milan e i Dire Straits.

Matteo Tagliabue, insegna letteratura in un liceo di Monza. Ha collaborato a diversi progetti come editor e ghostwriter.

Anna Civello, appassionata di disegno e arte da sempre, si laurea in storia e critica dell’arte. Quando non è impegnata con i pesi in palestra, ogni minuto del suo tempo libero (o quasi) è dedicato alla pittura e all’illustrazione a suon di musica metal.

Carrello
Torna in alto