Progetto O3E

Raccontare il meteo

8,00

Collane: , ISBN: 978-88-96973-04-2 Pubblicazione: marzo 2011Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 76 Tags: , , ,

Progetto O3E

Raccontare il meteo

Come si fa a prevedere che tempo farà domani? Come si misura il meteo? Attraverso le misurazioni ottenute dalle stazioni meteo, ripercorriamo i principi generali della meteorologia e i parametri ambientali fondamentali per le previsioni del tempo. Che cosa vuol dire tempo meteorologico? Clima e meteo sono la stessa cosa?

Raccontare il meteo propone un supporto didattico per interpretare le informazioni meteo a partire dai dati delle stazioni del territorio Alcotra, a cavallo tra Francia, Italia e Svizzera.

Il libro si rivolge agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti, ma anche quanti sono curiosi di capire come funziona il meteo.

Versione inglese: Talking about the weather (Isbn: 978-88-96973-06-6)

Versione francese: Raconter la météo (Isbn: 978-88-96973-05-9)

Quarta di copertina

O3E, in francese, sta per “osservazione dell’ambiente a scopo educativo nella scuola”. È un progetto transfrontaliero di educazione all’ambiente che raggruppa tre discipline: sismologia, meteorologia e idrologia. Si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondaria, sia di primo che di secondo grado,  nell’area delle Alpi latine. In questo territorio, infatti, i rischi naturali, come terremoti, frane ed episodi meteorologici, sono numerosi e il territorio si mostra vulnerabile.

O3E (Observation de l’Environnement à but Educatif  pour l’Ecole) est un projet transfrontalier d’éducation environnementale qui réunit trois disciplines: sismologie, météorologie et hydrologie. Ce projet est destiné aux étudiants des écoles primaires et secondaires, de premier et de second degré, dans la zone des Alpes latines. Dans ce territoire, en effet, les risques naturels tels que les tremblements de terre, les éboulements et les épisodes météorologiques sont nombreux et causent la vulnérabilité du territoire.

In French, O3E stands for “observing the environment with an educational intent”. It is a cross border project aimed at increasing environmental understanding and awareness divided into three disciplines: seismology, meteorology and hydrology. It is targeted at primary and secondary school children in the French, Italian and Swiss Alps. In fact, natural hazards like earthquakes, landslides and meteorological events are frequent in this area.

Carrello
Torna in alto