10,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-49-1 Pubblicazione: ottobre 2022
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 120 Tag: , , , , ,

Salvatore G. Cappello Gabriella Arena Anna Indelicato

Scoperte, problemi e sfide 3

 

Disponibile dal 15 novembre 2022

Con il volume 3 della serie “Scoperte, problemi e sfide” continuare a divertirsi con la matematica è possibile! Alcuni dei quesiti logico matematici sono ambientati nel mondo delle scienze. E così… il numero dei battiti del cuore, gli strati del sottosuolo o la velocità del suono possono diventare una sfida inaspettata da affrontare individualmente o in compagnia.

I 60 problemi, ciascuno con la propria soluzione proposta dagli autori alla fine del volume, mostrano al lettore come a volte basti un pizzico di intuito o un diverso punto di vista per riuscire a trovare la soluzione ed esclamare con soddisfazione “Eureka!”.

A partire dagli 11 anni.

Quarta di copertina

Salvatore G. Cappello, laureato in ingegneria energetica e nucleare all’Università di Palermo, si occupa a tempo pieno di giochi di intrattenimento e logica per ragazzi e adulti. È amministratore generale dell’Accademia Italiana per la Promozione Italiana della Matematica, per la quale si occupa della creazione di quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Gabriella Arena, dopo il dottorato in matematica all’Università di Trento, dal 2017 insegna matematica e scienze presso l’istituto “O.G. De Cruyllas” di Ramacca (CT). È tra i soci fondatori della Sezione di Catania dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, per la quale tiene conferenze e collabora per la stesura e revisione dei quesiti delle varie fasi dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Anna Indelicato, laureata in scienze biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha svolto attività di laboratorio finalizzate alla ricerca e alla clinica all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo e all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” di Troina (EN) nel campo della genetica del ritardo mentale. Insegnante di matematica e scienza nella scuola secondaria di primo grado, si è occupata di ricerca per lo sviluppo di nuove metodologie per la didattica della matematica per la scuola media.

Carrello
Torna su