Salvatore Damantino

Teoria dei numeri

19,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-70-7 Pubblicazione: gennaio 2018Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 224 Tags: , , , , ,

Salvatore Damantino

Teoria dei numeri

Il testo è il primo di due volumi dedicati alla Teoria dei numeri, una delle branche della matematica che storicamente ha prodotto questioni di interesse non indifferente, come l’Ultimo Teorema di Fermat e l’ancora irrisolta Ipotesi di Riemann, sulla distribuzione dei numeri primi, e che ha diverse applicazioni ad esempio nella sicurezza dei sistemi crittografici per la trasmissione segreta di dati.

Le tematiche affrontate nel testo, che esulano dalle linee guida dei programmi scolastici tradizionali, riguardano il Principio di induzione e alcune sue formulazioni equivalenti, il problema della divisibilità e della fattorizzazione degli interi, la teoria della valutazione p-adica e alcuni tipi di equazioni diofantee, come le equazioni lineari e le equazioni di Pell. Il libro è corredato da oltre 200 tra esempi ed esercizi, alcuni dei quali tratti da competizioni matematiche nazionali.

Il libro punta a fornire a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti di livello medio-base della Teoria dei numeri necessari ad affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali e le prove matematiche di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza. Grazie alla scelta degli argomenti affrontati, il testo si presta ad essere utilizzato anche nei corsi universitari di Algebra elementare.

Quarta di copertina

Salvatore Damantino, laureato in matematica, insegna dal 2008 e dal 2015 è docente presso l’Istituto “Fermo Solari” di Tolmezzo UD. Dal 2017 è Presidente della Mathesis Udine per la quale organizza attività di formazione per docenti e studenti, e gare di matematica. Relatore in alcuni convegni dell’Unione Matematica Italiana nell’ambito del progetto nazionale Olimpiadi della Matematica, tiene regolarmente lezioni in stage per studenti delle scuole secondarie e ha pubblicato testi sul problem-solving.

Carrello
Torna in alto