Alessandro Abbotto Norberto Manfredi Ottavia Bettucci
Chimica organica
Disponibile da febbraio 2025
Il volume affronta i principali concetti della chimica organica, come la struttura, le proprietà, le reazioni e la stereochimica, con un approccio innovativo e interattivo ispirato ai Giochi della Chimica e alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. Si propone come un valido complemento ai tradizionali testi scolastici, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia del biennio che del triennio. Pensato per agevolare l’apprendimento attraverso un metodo concettuale e non meramente nozionistico, il testo è arricchito da numerosi esercizi risolti e commentati, strutturati su vari livelli di difficoltà. È ideale sia per gli studenti che desiderano consolidare la propria comprensione dei concetti fondamentali della chimica organica, sia per coloro che aspirano a eccellere e approfondire ulteriormente la materia, anche in vista della partecipazione ai Giochi della Chimica (fase iniziale, finali regionali e finale nazionale). Il volume si rivolge inoltre ai docenti di licei e istituti tecnici, offrendo un utile strumento per proporre alle proprie classi un’analisi concettuale degli argomenti di chimica organica, arricchita da esercizi, favorendo così un insegnamento più efficace e stimolante.
Sebbene concepito per le scuole superiori, questo volume rappresenta un valido strumento anche per gli studenti universitari, poiché supporta il chiarimento e il consolidamento dei concetti fondamentali della chimica organica. È particolarmente utile nei primi anni dei corsi di laurea in Scienze Chimiche e in altri percorsi scientifici che includono insegnamenti di chimica organica, grazie sia alle spiegazioni teoriche che alla sezione di esercizi svolti e commentati.
Quarta di copertina
Alessandro Abbotto è professore ordinario di Chimica all’Università di Milano-Bicocca. È presidente della Divisione di Chimica organica della Società Chimica Italiana e coordinatore dei Giochi e Campionati Internazionali della Chimica, iniziativa di eccellenza promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Società Chimica Italiana rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È Chemistry Europe Fellow, il più alto riconoscimento di Chemistry Europe, l’associazione europea delle società chimiche dei paesi europei. Ha pubblicato “Idrogeno. Tutti i colori dell’energia” (Edizioni Dedalo, 2021), “La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro” (Carocci editore, 2022), “La nuova chimica del XXI secolo. Rivoluzione verde e transizione ecologica” (Edizioni Dedalo, 2023; con Vito Capriati), “Il genio quotidiano. Raccolta di racconti di grandi scienziati chimici e delle loro scoperte” (SCI-Edises, 2023), “Perché l’auto elettrica” (Scienza Express, 2024).
Norberto Manfredi è professore associato di Chimica all’Università di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Scienza dei materiali e il dottorato di ricerca in Chimica si è dedicato allo studio di materiali organici di vario tipo per la conversione di energia solare in elettricità e combustibili solari. È membro della divisione di Chimica organica della Società Chimica Italiana e ha all’attivo sessanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e sei brevetti.
All’interno delle attività di orientamento dell’ateneo e del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche è attivamente impegnato come referente delle attività del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche che ha come finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.
Ottavia Bettucci è una ricercatrice dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Durante la Laurea magistrale in Scienze chimiche all’Università degli Studi di Firenze e il dottorato in Scienze chimiche all’Università degli Studi di Siena in collaborazione con il CNR di Firenze, si è dedicata allo studio di materiali organici per applicazioni nel campo delle energie rinnovabili. Ha successivamente svolto un periodo di postdoc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dove ha lavorato allo sviluppo di materiali organici innovativi con applicazioni in bioelettronica. Nel campo della divulgazione scientifica è scrittrice freelance per testate scientifiche come Sapere (Dedalo), Galileo giornale di scienza e Science in school. Ha condotto il programma per ragazzi in onda su Rai gulp “La banda dei fuoriclasse”, ha collaborazioni attive con le case editrici Mondadori e Rizzoli, è membro del direttivo del gruppo interdivisionale di Diffusione della cultura chimica della SCI.