La matematica e la ricerca scientifica come risposte alla politica sovranista
La seconda presidenza Trump si è aperta nel segno di molte tensioni, una delle quali – e non la minore – è quella tra la nuova amministrazione e la ricerca scientifica: dai termini che devono scomparire dai progetti di ricerca statunitensi, al ritiro degli Stati Uniti d’America dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dagli accordi di Parigi, al taglio dei finanziamenti federali a Harvard, solo per citare le più eclatanti.
Israele VS Iran – L’enigma della Persia
Alle nostre latitudini viene difficile capire le ragioni dello scoppio del nuovo conflitto tra Israele e Iran. Occorre, necessariamente, fare più di un paio di passi indietro, non solo per capire i perché di questa guerra, ma in primis comprendere perché sia divampata proprio in questi giorni.
Le scommesse sportive possono essere considerate un gioco d’azzardo?
Dopotutto per gli appassionati potrebbero essere solo un’occasione per mettere alla prova la propria conoscenza in un determinato sport, oppure un tema aggiuntivo di cui discutere con gli amici o al bar. In Italia lo sport nazionale è il calcio, allora partiamo da quello.
Non tutto è relativo
Infatti, se la luce viaggia sempre alla stessa velocità, indipendentemente dal moto dell’osservatore o della sorgente, allora qualcosa deve pur cambiare per far tornare i conti. E ciò che cambia sono proprio lo spazio e il tempo.
Vincita al Lotto con l’intelligenza artificiale. Manca un ingrediente.
Il 5 marzo 2025 su tutti i più noti quotidiani nazionali è comparso un titolo di quelli che fanno subito notizia: tre studenti vincono 43 mila euro al Lotto usando l’intelligenza artificiale. Tutti gli ingredienti per la notizia perfetta erano sul piatto, tranne uno. Scopriamo cosa manca.
Attacco a Faugére
Non avendo ricevuto praticamente risposta per mesi ai suoi alti lai, Chasles torna alla carica con una lunga memoria che era pubblicata nei Comptes rendu dell’Accademia del 4 gennaio 1869.
L’importanza di sinistra e destra nella vita
“Definisco chirale e dirò che possiede chiralità ogni oggetto, figura geometrica, o gruppo di punti, la cui immagine riflessa in una specchio piano, idealmente realizzata, non può essere sovrapposta all’oggetto”.
William Whewell, l’inventore di parole
Qual è l’origine delle parole “mathematician”, “astronomer”, “meteorologist”? Sono tutte e tre parole greche, la prima usata da Platone nella Repubblica, la seconda da Aristotele, ad esempio nell’Etica Nicomachea.
Non è l’America di Trump, non è la guerra di Putin
Sebbene il titolo possa apparire spiazzante, abituati come siamo a una narrazione “leaderistica”, la quale attribuisce alle decisioni di un singolo uomo al comando il potere di deviare il corso della Storia, vale la pena precisare sin da subito: l’intuizione di fondo è fondata.
Referendum: il quorum visto da un matematico
L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per 5 diversi referendum. E in molti si interrogano sul quorum: è corretto fissare il quorum al 50% degli aventi diritto, quando l’affluenza alle elezioni politiche è in crollo?
Buchi neri primordiali: la materia oscura di oggi?
Da decenni, la materia oscura resta uno dei misteri più profondi della fisica contemporanea. Invisibile, sfuggente, ma onnipresente nell’Universo – per quello che ne sappiamo le sue tracce si osservano ovunque.
Vito Volterra: una vita per la scienza e contro il potere
Vito Volterra (1860–1940) è stato un grande scienziato, fondamentali i suoi innovativi contributi in molti campi della matematica, possiamo citare le equazioni integrali, l’analisi funzionale e la modellizzazione dei sistemi
Chasles di nuovo alla carica
Dopo quasi cinque mesi di silenzio, nella seduta dell’Accademia del 6 luglio 1868, Michel Chasles tornò improvvisamente alla carica, e lo faceva ancora sulla cecità di Galileo
Misoginia: quando Marie Curie rischiò di perdere il suo secondo premio Nobel
È il 7 novembre 1911, le agenzie di stampa di tutto il mondo rilanciano l’annuncio dell’Accademia delle Scienze di Svezia: Marie Sklodowska-Curie (1867-1934) è stata insignita del suo secondo premio Nobel, questa volta per la chimica.
La guerra che (ancora) non c’è: la rivalità eterna tra India e Pakistan
Ogni volta che scoppia un conflitto nel mondo, ci guardiamo tra di noi meravigliati e terrorizzati: ma non ci era stato detto che quelle cose succedono solo nelle serie tv o nei film su Netflix? Ci deve essere qualche qualcosa che non torna. Di sicuro.
La verità matematica è “morta, infeconda, arida come un sasso”
La riforma Gentile, entrata in vigore nel 1924, fu molto controversa e ha condotto a nefaste conseguenze sulla scuola italiana. Ideata dal filosofo Giovanni Gentile, la riforma si basava su principi della filosofia idealista e privilegiava l’istruzione classica rispetto a quella tecnico-scientifica.
Gli inganni dell’intuizione
Un contadino acquista un nastro colorato bianco e rosso che vuole fissare al suolo per segnalare il confine occidentale della sua proprietà, che è un segmento di retta lungo un chilometro.
L’insostenibile leggerezza del neutrino
Il neutrino è uno dei grandi misteri della fisica moderna. Invisibile, attraversa la materia quasi senza lasciar traccia, al punto che miliardi di neutrini passano attraverso il nostro corpo ogni secondo… e noi nemmeno ce ne accorgiamo.
Andrei Nikolaevich Kolmogorov: probabilità, complessità ed anche tanto altro
Andrei Nikolaevich Kolmogorov (1903-1987) è stato, insieme a D. Hilbert e H. Poincaré, uno degli ultimi giganti a proprio agio in ogni branca della matematica. Non è facile ricapitolare i suoi tanti contributi alla scienza: la sua attività è stata così vasta ed articolata che è praticamente impossibile riassumerla in poche righe.
La scoperta della radioattività. A volte il caso può essere d’aiuto
La scoperta dei raggi X in Germania, l’8 novembre 1895, ad opera di Wilhelm Röntgen (1845-1923) mette in moto una caccia frenetica, da parte dei ricercatori di tutto il mondo, rivolta alla comprensione della loro natura.
Lo strano destino del corpo di Angelo Soliman
Intorno al 1730 giunge a Messina, su di una nave spagnola, un bambino africano, di circa otto anni, venduto e comprato come schiavo sulle coste dell’Africa occidentale. Il ragazzino viene donato a una nobildonna del luogo, una marchesa, che ne apprezza subito le doti e decide di farlo studiare.
Previsioni: la difficile arte di capire cosa si può o non si può fare
Perché in alcune situazioni possiamo fare previsioni in modo facile, ma in tanti casi capire cosa succederà è molto difficile e a volte praticamente impossibile? Si potrebbe cominciare notando la presenza di una certa regolarità nei fenomeni naturali: il giorno segue alla note, il ciclo delle stagioni etc.
E se parlassimo di contenuti?
Il giorno 23 marzo 2023 si è tenuto, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, un interessante convegno dal titolo “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee”. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha posto l’accento sui risultati non troppo incoraggianti dei programmi di valutazione nazionali e internazionali delle conoscenze e competenze matematiche degli studenti delle nostre scuole.
Cosa ti potrebbe accadere se un piccolo buco nero attraversasse il tuo corpo?
Cosa potrebbe accaderci se un piccolo buco nero attraversasse il nostro corpo? È una domanda che affascina tanto gli scienziati quanto gli appassionati di fisica e cosmologia. Anche se l’idea può sembrare l’inizio di un film di fantascienza, la fisica offre una risposta interessante e sorprendentemente complessa.
Pascal e Newton
Il 14 ottobre veniva data lettura di una lettera scritta il giorno 10 da Faugére, che aveva domandato privatamente a Chasles di aver copia della lettera di Pascal a Newton presentata il 30 settembre e di quella scritta dal re d’Inghilterra Giacomo II a Newton.
Al buio tutto è possibile ovvero lo scienziato e il prestidigitatore
L’ultima decade dell’Ottocento viene definita l’età d’oro delle radiazioni. Nel 1895, in Germania, Wilhelm Röntgen scopre che i raggi catodici, colpendo la parete di vetro di un tubo di scarica, producono una radiazione invisibile, capace di produrre fluorescenza e di ionizzare i gas.
Uno scudo bucato? The Iron Dome for America
Nella tempesta di ordini esecutivi emessi da Donald Trump nei primissimi giorni della sua seconda amministrazione non poteva mancare un obiettivo fortemente sostenuto nel rapporto 2025 Presidential Transition Project, che sembra guidare l’azione presidenziale: l’executive order The Iron Dome for America del 27 gennaio 2024.
Le vie indirette
Esiste una relativamente vasta letteratura di barzellette “scientifiche” in cui un ingegnere, un fisico e un matematico si trovano di fronte a una situazione problematica. Ovviamente, chi sia la figura della quale ridere dipende da qual è la comunità da cui è scaturita la barzelletta. Quando si ride del matematico, egli viene rappresentato mentre è bloccato di fronte alla situazione problematica e, quando viene interpellato, risponde: “Supponiamo per assurdo che…”
Frammenti di memoria – la mia Mosca
Eravamo nel 1990 – Ceausescu non c’era più – ma la cortina di ferro esisteva ancora. E, per certi versi, non è mai scomparsa, come dimostrano gli ultimi tragici eventi.