La scienza espressa

Per approfondire nel tempo di un caffè

La scienza al centro del nostro lavoro

di Daniele Gouthier | 15 Aprile 2024

È il libro il fulcro dell’editoria? Sì e no. Il libro è l’archetipo del trasmettere storie, racconti e riflessioni in modo lento.

Una sorprendente consonanza di gusti

di Marco Ferrari | 27 Maggio 2024

Certe strutture sono chiaramente inadatte alla sopravvivenza diretta: palchi di cervi e code di pavone, per esempio, sono un pesante ingombro alla fuga dai predatori, e sono anche energeticamente dispendiosi.

La materia oscura nelle galassie

di Francesco Sylos Labini | 20 Maggio 2024

In astrofisica per calcolare la massa di un corpo o di un sistema di corpi, come ad esempio il Sole o la nostra galassia, ci sono essenzialmente due modi.

Ideali e dualità: un viaggio nella matematica

di Francesca Arici | 13 Maggio 2024

Avete mai notato come i numeri dispari sembrino un po' irregolari (tanto che in inglese vengono chiamati odd), mentre i numeri pari hanno un comportamento più prevedibile?

Il diritto al cibo negato

di Andrea Segrè | 6 Maggio 2024

Il numero di poveri alimentari negli ultimi anni continua a crescere: fra i 3 e i 5 milioni di persone vive in condizioni di insicurezza alimentare. Ma il quadro è ben peggiore rispetto alle statistiche ufficiali.

La ragionevole efficacia della matematica

di Alberto Saracco | 29 Aprile 2024

Il mondo sembra scritto in caratteri matematici e al giorno d’oggi nulla può dirsi scienza se non poggia sul linguaggio della matematica.

La natura dell’evoluzione

di Marco Ferrari | 22 Aprile 2024

Un libro uscito nel 1859 se la batte con "Principia mathematica" di Newton nei sondaggi per il più importante volume della storia della scienza: si intitola "Origine delle specie per selezione naturale".

Il sistema periodico degli elementi

di Roberto Fieschi | 15 Aprile 2024

Un elemento chimico è una sostanza semplice costituita da atomi identici, con lo stesso numero atomico, quindi anche lo stesso numero di elettroni.

Trieste, città di scienza e matematica

di Gianluigi Rozza | 15 Aprile 2024

Trieste è conosciuta per essere la Città del Caffè, la città della Barcolana, città della Bora ma anche e soprattutto la Città della Scienza.

Una farfalla può fare la differenza

di Gian Italo Bischi | 15 Aprile 2024

Il termine caos deterministico è un ossimoro: “caos” significa irregolarità, imprevedibilità, mentre “deterministico” significa regolare, prevedibile.

Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale

di Alessio Ricci | 15 Aprile 2024

Siamo tutti felicemente imbevuti di letteratura e cinematografia fantascientifica e viene quasi naturale pensare che la “Guerra del Futuro” debba essere combattuta da robot e intelligenze artificiali non umane.

La scienza di Leopardi

di Pietro Greco | 15 Aprile 2024

La tesi potrebbe suonare paradossale per chi ha frequentato il poeta di Recanati sui libri del liceo e lo ha conosciuto come critico radicale, sferzante fino al sarcasmo, di quelle «magnifiche sorti e progressive» vagheggiate dal positivismo tecnologico.

Carrello
Torna in alto