Luca Carra Margherita Fronte
Enigma nucleare
L’energia nucleare può essere sicura? È inesauribile? È pulita? È davvero una valida alternativa alle energie esistenti? Le scarse riserve di petrolio e il riscaldamento globale ci impongono un deciso cambio di rotta energetica. Occorre trovare fonti alternative, ecocompatibili e capaci di sostenere ancora a lungo lo sviluppo e la prosperità delle società umane. C’è chi sostiene che l’energia nucleare, se ben gestita, possa avere questi requisiti. Il disastro nucleare di Fukushima, dopo quelli di Chernobyl e di Three Mile Island, impone una riflessione.
Con cento domande e cento risposte, questo libro vuole risolvere l’unico vero enigma che ci troviamo davanti: l’energia nucleare ci conviene?
Per decidere le scelte energetiche del nostro Paese abbiamo bisogno di informazione. Prima di decidere la nostra posizione, dobbiamo capire come il nucleare riguarda ambiente, salute, economia, sicurezza. Quali sono le domande importanti da porci? Quali le risposte possibili? L’obiettivo è scegliere sul nucleare in modo informato e consapevole.
Un libro ricco di dati, informazioni, fatti, per costruirsi opinioni fondate e compiere scelte consapevoli.
Quarta di copertina
Luca Carra, socio dell’agenzia Zadig di giornalismo scientifico, fa parte del Consiglio nazionale di Italia Nostra. Insegna giornalismo ambientale alla Sissa (Trieste) e alla Bicocca (Milano).
Scrive di scienza, salute e ambiente per L’Espresso e il Corriere della Sera.
È anche autore di Onde sospette. Elettricità e salute (Editori Riuniti, 1994) e Il conflitto alimentare (con Fabio Terragni, Garzanti, 2001).
Margherita Fronte scrive di medicina, scienza e ambiente per i giornali del gruppo Focus e per il Corriere della Sera.
È autrice di libri di divulgazione, tra cui Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (Avverbi, 1997), Figli del genoma (con Pietro Greco, Avverbi, 2003) vincitore del Premio Serono e, con Luca Carra, Polveri & veleni (Edizioni Ambiente, 2010).