Maria Borzì Antonino Casto Filippo Cavallari
Problemi, ragionamenti e dimostrazioni 2
Secondo volume della serie “Problemi, ragionamenti e dimostrazioni”, questo libro si rivolge a tutti quelli che, dai 14 anni in su, vogliono divertirsi risolvendo giochi matematici, quiz e indovinelli. I problemi danno particolare spazio alle proprietà geometriche e alle deduzioni logiche. Il libro comprende approfondimenti di natura storica su filosofi e matematici dell’antichità, il tutto sempre in chiave ludica e coinvolgente.
Quarta di copertina
Maria Borzì, insegnante, ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e in attività inerenti l’apprendimento e la divulgazione della disciplina. È ideatrice e organizzatrice della “stanza della matematica” nell’ambito della mostra di tecnologia e scienze allestita annualmente presso l’Istituto Galileo Ferraris di Acireale.
Antonino Casto insegna matematica applicata presso l’ITET “G. Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata Militello, è stato incaricato da Invalsi per la formazione dei docenti negli interventi previsti dai Seminari del “Piano di informazione e sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali ed internazionali” e, per oltre un lustro, per la formazione dei docenti di matematica nell’ambito del Piano Nazionale [email protected].
Filippo Cavallari, completato il dottorato in logica matematica in co-tutela fra l’Università di Torino e l’Université de Lausanne (Svizzera), è docente nella scuola secondaria di secondo grado, inoltre ha conseguito un master di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” presso l’Università di Ferrara.