Sebastian Messina Veronica Valentini
Problemi, ragionamenti e dimostrazioni 4
Disponibile dal 29 novembre 2024
Problemi, sfide e quesiti ci guidano in vari ambiti della matematica: logica, algebra, geometria, calcolo combinatorio e probabilità. La matematica ludica parla sia ai grandi che ai piccoli e quindi anche questo libro, come i primi tre della serie, può essere letto da chiunque abbia voglia di cimentarsi con sfide di logica e di problem solving, a prescindere dall’età. Qui però gli autori fanno un passo in più e ci accompagnano tra quesiti dalla formulazione più astratta: un problema presentato con un linguaggio più teorico non è detto che sia necessariamente più complicato.
Non mancano i problemi all’insegna di “un po’ di relax” da fare in poltrona, prima di andare a dormire o, quando la stagione lo permette, sotto l’ombrellone.
Completano il libro rubriche e inserti su crittografia, problemi isoperimetrici e probabilità.
Quarta di copertina
Sebastian Messina si è laureato in Matematica presso l’Università degli studi di Catania nell’anno accademico 2020-2021. È stato vincitore di due bandi di tutorato qualificato al fine di fornire supporto per l’insegnamento di “Analisi matematica 1” e “Elementi di analisi matematica 1”, rispettivamente nei corsi di laurea in Matematica e in Informatica, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Catania. È socio AIPM ed è docente di matematica e fisica nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Catania.
Veronica Valentini, laureata in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Pavia, insegna matematica nella scuola secondaria di primo grado, presso il Collegio San Francesco di Lodi, scuola paritaria bilingue. Dopo aver frequentato, sempre presso l’Università di Pavia, un corso di specializzazione per il sostegno all’apprendimento, è diventata anche insegnante di sostegno. Da qualche anno collabora con progetti promossi dall’AIPM.