10,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-48-4 Pubblicazione: ottobre 2022
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 120 Tag: , , , , ,

Franco Lunardi Carmelita De Maria Giuliana Maria Mele Pasqua Maria Serio

Giochi, curiosità e problemi 3

 

Disponibile dal 15 novembre 2022

Tornano Elisa e Alessandro e con loro tornano coinvolgenti e accattivanti situazioni per mettersi alla prova con la matematica. Le esperienze, le scoperte e i giochi della vacanza più esilarante mai vissuta prima dai nostri giovani protagonisti, stimolano la mente e aiutano a diventare matematici.

Ogni gioco ha le sue regole e le sue impostazioni, è dilettevole e curioso come la nostra matematica racchiusa in un volume da scoprire e manipolare col suo linguaggio preciso, intuitivo, razionale, logico.

Sessanta problemi per aspiranti matematici di tutte le età, con soluzioni ben chiare nelle ultime pagine del volume. Tutti possono giocare con la matematica, aprire la mente al calcolo e mettere a frutto le proprie conoscenze, cimentandosi nella ricerca personale delle soluzioni.

Dagli 8 anni in su.

Quarta di copertina

Franco Lunardi è laureato in storia. Insegna materie dell’ambito scientifico-tecnologico, in una scuola primaria di Palermo e ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e come animatore e dirigente sportivo con il Centro Sportivo Italiano. Ha fondato ed è presidente dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica che organizza i Giochi Matematici del Mediterraneo.

Carmelita De Maria, insegnante di scuola primaria in pensione, è stata formatrice nel Piano Pluriennale per i Nuovi Programmi della scuola primaria. Da sempre è appassionata di matematica.

Giuliana Maria Mele è un’insegnante di scuola primaria in pensione, nonché una degli organizzatori dei Giochi Matematici del Mediterraneo nella sezione AIPM di Taviano (LE).

Pasqua Maria Serio, esperta nell’insegnamento della matematica, ha scelto di non esercitare la professione di dottore commercialista per dedicarsi alla sua passione: insegnare nella Scuola Primaria. Ha collaborato in gruppi di ricerca universitari e con la rivista “La Vita Scolastica”, pubblicando articoli di didattica della matematica.

Carrello
Torna su