Perché l’auto elettrica | contenuti extra INTRODUZIONE IEA, Electric car sales 2016-2023 Electric Vehicle Database Vaielettrico.it Vendita veicoli elettrici in Europa, 2023 1. L’ACQUISTO E LA RETE DI VENDITA Compro l’auto elettrica? Il problema è il concessionario Comprare la VW ID.3? “Un deludente percorso a ostacoli” “Ecobonus”, sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Car dealerships create barriers to electric vehicle adoption Incentivi per l’auto elettrica: una scommessa (quasi) vinta La Renault Zoe ha un problema? “Costa troppo” Unici in Europa senza incentivi: l’elettrica conviene lo stesso? Dati UNRAE sulle immatricolazioni Automobile elettrica e rata mensile: ma quanto mi costi! Utilitaria elettrica: cronaca surreale di un tentato acquisto Le piccole BEV europee costano troppo? I cinesi sono alle porte I problemi delle BEV cominciano in concessionaria. MG4 per esempio… Il mio appello a Tesla: tagli il prezzo di Model Y (bastano 1300 euro) Non scherziamo sui prezzi: basta con le offerte civetta 2. LA RICARICA È indispensabile poter ricaricare l’auto a casa? A Milano no Osservaprezzi Carburanti A2A e-Moving, un milanese lancia l’allarme Quanto costa ricaricare a casa? Facciamo due conti Dalla bolletta al costo della ricarica. Risultato? 0,09 euro a kWh Caro bolletta: ma l’auto elettrica conviene ancora? Ricarica in condominio: un’odissea a prezzi altissimi Wallbox in condominio/Questi i vostri diritti: fateli valere Vacanze elettriche 8/ Toscana vs Svizzera: tutt’altro mondo 3. IL MERCATO Quindicimila auto elettriche in dicembre o addio 87 milioni di bonus. Si può fare? Il boom delle auto ibride? L’Italia s’illude di essere più green 4. LA POLITICA E IL FATICOSO RAPPORTO CON LA MOBILITÀ ELETTRICA Idrogeno in versione Cingolani? Primo: dire addio ai fossili Auto elettrica, l’Italia è indietro (e Cingolani che fa?) Caro carburanti e Iva, al Governo propongo… Auto elettriche e fotovoltaico; ecco l’antidoto al caro benzina Gas naturale, l’insostenibile leggerezza della soluzione Biden Caro carburante: due giorni con i benzinai chiusi. E le code? 5. IL COMPLICATO RAPPORTO TRA IL GIORNALISMO D’INCHIESTA E LA MOBILITÀ ELETTRICA Auto elettriche, i tre errori blu di Piazzapulita Abbotto: così Formigli va in cortocircuito Il professore: “La mia risposta ai dubbi di Piazzapulita” I cinque “scivoloni” della trasmissione Report 6. LE TECNOLOGIE AL CONTORNO La lunga storia di una goccia di petrolio: 150 milioni di anni bruciati così E-fuels, cosa sono e perché non saranno la soluzione Le BEV con fotovoltaico? Vent’anni per andare in pari 7. IDROGENO E BATTERIE: ALLEATI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE Mobilità elettrica o… mobilità elettrica? Alcune considerazioni sulla mobilità ad idrogeno Nikola European Network Sunergy Airbus, l’idrogeno spicca il volo Decolla ZeroAvia, il primo aereo a idrogeno ZeroAvia Airbus Auto a idrogeno, l’Italia fa 2 (+ una regalata al Papa). Ma nel mondo… L’idrogeno pulito? È più vicino di quel che si pensi Che colore ha l’idrogeno? Due parole sulla produzione IUPAC top ten 2023 Prime linee guida per la Ricerca italiana sull'idrogeno Hydrogen, Commissione europea Questions and answers: A Hydrogen Strategy for a climate neutral Europe Eni scommette su Ravenna per spingere l’idrogeno blu Neom Chi vince fra elettrico e idrogeno? Oggi il primo, domani… Hydrogen, International Energy Agency Batterie o idrogeno? Comunque, la rivoluzione viaggia in taxi Trasporto dell’idrogeno: gassoso, liquido, in nanospugne o… mascherato Presentata la 1a nave al mondo per il trasporto di idrogeno liquido World's first hydrogen tanker to ship test cargo to Japan from Australia