Dino Ticli
Così uguali, così diversi
Tra giraffe, bradipi, delfini e coccodrilli, andiamo a scoprire (sorridendo!) la vita e le specificità di venti animali. Soprattutto, però, ci immergiamo nella zoologia e nel suo evolvere nel tempo. I protagonisti dei racconti (un racconto un animale) vengono fotografati in un istante importante della loro evoluzione che ci raccontano facendone quasi una cronaca dall’interno.
Si ride e si impara. E probabilmente si impara proprio perché si sorride.
Un libro che gli insegnanti gusteranno con gli studenti, i genitori con i figli, i nonni con i nipoti. E che, scommettiamo, i grandi continueranno a leggere da soli per scoprire “vita e miracoli” del prossimo animale: dai nove anni in su, senza limiti.
Quarta di copertina
Dino Ticli, geologo e insegnante, è autore di più di venti libri per bambini e per ragazzi. È stato finalista al premio internazionale Andersen Baia delle Favole 1996 (con Il vecchio e il mare) e al concorso nazionale Gutenberg. È risultato fra i tre vincitori del concorso nazionale 2000 per l’infanzia Gianni Cordone di Vigevano (con Ruga – la nascita del mito). Tra i suoi libri ricordiamo: Il segreto dei Ciclopi (Nuove Edizioni Romane), Sette giorni a Piro Piro (Il battello a vapore, Piemme), Anche i dinosauri facevano la cacca (Lapis), Il mio cane fa le puzze (Coccole e Caccole).
Laura Martinuzzi, illustratrice. Nata a Trieste, ex restauratrice, nel 2009 ha conseguito il diploma di illustratore presso la Scuola internazionale di Comics di Roma, dove attualmente vive. Disegna perché le parole non esauriscono la possibilità di esprimere: spesso aprono delle porte al di là delle quali c’è un’infinità di mondi da esplorare e lì possiamo essere liberi di scegliere.