Franco Lunardi Carmelita De Maria Pasqua Maria Serio
Giochi, curiosità e problemi 2
Elisa e Alessandro, in vacanza dai nonni, affrontano situazioni più o meno quotidiane, e con loro il giovane lettore, ma anche quello più “navigato”, è coinvolto in situazioni accattivanti e inaspettate nei luoghi di vacanza, in una gara che incentiva alla scoperta di strategie nuove, anche originali e diverse da quelle proposte dagli autori. Come ogni gioco anche il secondo volume “Giochi, curiosità e problemi” ha le sue regole: è dilettevole e curioso, come lo è la matematica, che nelle pagine del libro assume un “volto bambino” in un contesto divertente e amichevole che coinvolge il lettore nella ricerca della soluzione per aprire nuovi orizzonti più liberi e vasti.
Quarta di copertina
Franco Lunardi è laureato in storia. Insegna materie dell’ambito scientifico-tecnologico, in una scuola primaria di Palermo e ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e come animatore e dirigente sportivo con il Centro Sportivo Italiano. Ha fondato ed è presidente dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica che organizza i Giochi Matematici del Mediterraneo.
Carmelita De Maria, insegnante di scuola primaria in pensione, è stata formatrice nel Piano Pluriennale per i Nuovi Programmi della scuola primaria. Da sempre è appassionata di matematica.
Pasqua Maria Serio, esperta nell’insegnamento della matematica, ha scelto di non esercitare la professione di dottore commercialista per dedicarsi alla sua passione: insegnare nella Scuola Primaria. Ha collaborato in gruppi di ricerca universitari e con la rivista “La Vita Scolastica”, pubblicando articoli di didattica della matematica.