Davide Ravelli Giacomo Dacarro Chiara Milanese Andrea Speltini
La chimica delle Olimpiadi Internazionali
23,00€ 21,85€
Davide Ravelli Giacomo Dacarro Chiara Milanese Andrea Speltini
La chimica delle Olimpiadi Internazionali
Disponibile da febbraio 2025
Traendo ispirazione dai problemi delle International Chemistry Olympiads (IChO) delle ultime edizioni e grazie all’esperienza didattica degli autori come allenatori della squadra olimpica Italiana, il libro “La chimica delle Olimpiadi Internazionali” presenta un percorso di approfondimento delle quattro discipline fondanti della chimica, ovvero: chimica analitica, chimica fisica, chimica inorganica e chimica organica. Per ciascuna disciplina vengono proposti quattro differenti problemi, articolati in svariati quesiti, per i quali vengono anche fornite le corrispondenti soluzioni, unitamente a un percorso ragionato che guida il lettore attraverso gli argomenti affrontati. Le tematiche più importanti e trasversali a più problemi vengono analizzate nel dettaglio in appositi box di approfondimento.
Sebbene concepito per le scuole superiori, questo volume rappresenta un valido strumento anche per gli studenti universitari, poiché supporta il chiarimento e il consolidamento dei concetti fondamentali della chimica. È particolarmente utile nei primi anni dei corsi di laurea in Scienze Chimiche e in altri percorsi scientifici che includono insegnamenti di chimica, grazie sia alle spiegazioni teoriche che alla sezione di esercizi svolti e commentati.
Quarta di copertina
Davide Ravelli è professore associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, dove si occupa di Chimica organica ed è titolare dei corsi di Chimica verde (Laurea magistrale in Chimica) e di Laboratorio di chimica organica” (Laurea triennale in Biotecnologie). I suoi interessi di ricerca principali riguardano la messa a punto di approcci sintetici ecosostenibili promossi dalla luce, anche solare. I processi sviluppati coinvolgono intermedi ad alta energia, quali radicali e radical ioni, e si avvalgono anche di tecniche in condizioni di flusso continuo per migliorare le performance e la produttività delle trasformazioni studiate.
Giacomo Dacarro è professore associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia. Tiene corsi di Chimica generale, Chimica inorganica e Nanomateriali per diversi corsi di studio. I suoi interessi di ricerca riguardano la nanochimica inorganica: in particolare sintesi e applicazione di nanoparticelle inorganiche per la realizzazione di nanomateriali antitumorali e antibatterici.
Chiara Milanese è professore associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, dove si occupa di Chimica fisica e Scienze dei materiali ed è titolare dei corsi di Chimica fisica applicata alle Scienze farmaceutiche per il corso di Laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche, accumulo e conversione dell’energia e tecniche di caratterizzazione allo stato solido per gli studenti della Laurea magistrale di Chimica. I suoi interessi di ricerca principali riguardano la preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di materiali per lo stoccaggio di idrogeno e per l’energetica.
Andrea Speltini è professore associato presso il Dipartimento di Chimica (Università di Pavia) e docente del corso Fondamenti di chimica analitica” per il corso di studio in farmacia. L’attività di ricerca riguarda la preparazione di materiali adsorbenti per il trattamento del campione (estrazione, cleanup, pre-concentrazione) e lo sviluppo di metodi analitici per la determinazione in (ultra)traccia di composti organici in matrici complesse, ambientali, biologiche e alimentari, con l’impiego di tecniche cromatografiche ifenate. Si occupa anche di valorizzazione di biomasse di scarto per produrre H2 via fotocatalisi.