Alan Chodos James Riordon
La particella fantasma
Disponibile dal 29 aprile 2025
Ogni secondo, oltre 100 trilioni di neutrini attraversano il corpo umano, in un flusso invisibile e costante di particelle. Nonostante ciò, il neutrino è un fantasma cosmico che sfugge alla cattura da decenni.
Alan Chodos e James Riordon ci portano in un viaggio avvincente e allo stesso tempo rigoroso alla scoperta di questa particella elusiva, che ha un ruolo chiave per decifrare i misteri dell’Universo. Dall’idea iniziale che il neutrino fosse solo una soluzione disperata a un enigma che minacciava di minare il campo della fisica delle particelle, al suo ruolo moderno nell’illuminare l’Universo, questo libro è
un must per:
- appassionati di scienza
- coloro che sono affascinati dai segreti del cosmo e dai misteri della fisica
- chi si interessa di attualità e ultimi sviluppi nella ricerca
- gli amanti delle storie di scoperta
Quarta di copertina

Gli autori
Alan Chodos è professore di ricerca di fisica presso l’Università del Texas ad Arlington, ha diretto lo Yale Center for Theoretical Physics ed è stato direttore esecutivo associato dell’American Physical Society, di cui è membro.

James Riordon è uno scrittore e divulgatore presso il Goddard Spaceflight Center della NASA. Scrive per Science News, New Scientist, The Washington Post, Scientific American, Physics Today e Quanta Magazine.

Il traduttore
Loriano Bonora è stato professore di fisica delle particelle alla Sissa, Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati.