Paolo Magionami
La spia che veniva dal baseball
Sullo sfondo dell’Europa in guerra, spie e soldati statunitensi vanno alla caccia delle migliori menti del Ventesimo secolo (e quindi di tutti i tempi!) per cercare di togliere a Hitler la possibilità della bomba atomica. Una vicenda serrata, che vede protagonisti i fisici italiani, tedeschi e americani, ci tiene col fiato sospeso e ci introduce, al tempo stesso, nei segreti dell’atomo e delle sue particelle.
La storia e la divulgazione della fisica si mescolano con una vicenda che ha del romanzesco. Ne emerge un libro che può soddisfare mille lettori. I giovani che a scuola studiano la fisica e la storia scopriranno che le guerre e gli scontri tra le nazioni possono sviluppare meno energie di quelli tra atomi. Gli insegnanti avranno a disposizione uno strumento interdisciplinare. Quanti amano le storie ben scritte si appassioneranno a una tappa importante dello sviluppo della fisica recente.
Quarta di copertina
Paolo Magionami, fisico di formazione, si occupa di storia della scienza. Studia e lavora a Perugia dove ha fondato Psiquadro, società cooperativa che opera nel campo della diffusione della cultura scientifica. Ha curato varie mostre di carattere storico-iconografico.
È autore di Gli anni della Luna (Springer Italia, 2009) e di Quei temerari sulle macchine volanti (Springer Italia, 2010).