Elena Tosato
E tutto sembrò falso e sembrò vero
E tutto sembrò falso e sembrò vero è una raccolta di sonetti, ciascuno dei quali dedicato a un noto paradosso. Si spazia dai paradossi logici a quelli fisici, dall’astronomia alla teoria dei giochi: ogni sonetto è accompagnato da una breve nota esplicativa. L’idea è di svincolare la forma della poesia dal suo abituale ambito lirico e di farle esplorare altri panorami, come quello della matematica, delle scienze naturali o della logica. La matematica, in fondo, condivide con la poesia la capacità di creare strutture e ritmi, e una fascinazione per le cose belle e assurde.
I lettori di Giovanni Keplero aveva un gatto nero ritroveranno qui un clima di scherzo e gioco linguistico che ben si adatta al raccontare idee scientifiche.
Quarta di copertina
Elena Tosato nasce a Padova nel 1979. Disegna, fotografa, studia fisica, ma soprattutto scrive: racconti, articoli per riviste letterarie, poemi in terzine, sonetti e altre rime. Nel 2009 si trasferisce in Puglia, ove attualmente impegna buona parte del suo tempo nella scrittura di poesia scientifica.
Per questi e altri esperimenti ha un blog che si chiama Un’Altra Versione.