Alberto Saracco

Le geometrie oltre Euclide

19,00

Collane: , ISBN: 979-12-80068-81-1 Pubblicazione: maggio 2024Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 200 Tags: , ,

Alberto Saracco

Le geometrie oltre Euclide

 

Disponibile dal 15 maggio.

La parola geometria evoca triangoli e circonferenze, aree, perimetri e soprattutto il Teorema di Pitagora. La geometria è per molti un mondo astratto e scolpito nella pietra più di due millenni fa dai matematici greci, come Euclide o Archimede.

Prima che arrivassero sulla scena i greci però era utilizzata da millenni da varie civiltà diverse tra loro. E dopo i greci si è evoluta enormemente. I grandi problemi classici, la quadratura del cerchio e il quinto postulato di Euclide hanno letteralmente ossessionato i matematici per due millenni, prima di avere risposta. E nella ricerca delle risposte a queste domande classiche, la geometria è cambiata e nuove aree della matematica sono nate. Si è passati da “La Geometria”, unica e vera, di cui siamo certi grazie alla logica, a un panorama molto più variegato, palpitante di geometrie diverse.

Nell’Ottocento crollano le certezze della matematica e vengono riscritti i suoi fondamenti. Klein dà una nuova descrizione di cosa sia una geometria e Hilbert stravolge completamente il concetto di verità matematica. Si tratta di rivoluzioni matematiche che a inizio Novecento rivoluzioneranno la fisica, aprendo alla relatività di Einstein e alla meccanica quantistica.

La storia della geometria, della sua crisi d’identità, del suo essere una, nessuna e centomila, è strettamente intrecciata con la storia della matematica, della fisica, della scienza e in definitiva con la storia della cultura di cui tutti siamo parti. Questo saggio ci apre uno scorcio, capace anche di accompagnarci in profondità, sull’architettura di un pensiero che descrive sempre meglio l’Universo intorno a noi.

Quarta di copertina

Alberto Saracco, divulgatore, insegna geometria all’Università di Parma. Cura l’apprezzato canale YouTube “Alberto Saracco” e la pagina Instagram “Un matematico prestato alla Disney”. È autore di “Il teorema di Eulero sui grafi”, volume allegato a Le Scienze nell’agosto 2023. Nel 2017 ha collaborato alla scrittura della storia Disney a tema matematico “Paperino e I ponti di Quackenberg” uscita su Topolino.

Carrello
Torna in alto