Nuova lettera matematica
NLM 6
- Un luogo di incontro tra matematica e altri campi del sapere
- Un punto di vista che accomuna matematica, arte, letteratura, società
- Una visione interdisciplinare e narrativa indispensabile per chi insegna
In questo volume
-
Un’ampia panoramica sulla recente storia della matematica
-
Uno sguardo al ruolo della matematica nelle scienze sociali e nell’intelligenza artificiale
-
Il ruolo della logica nello sviluppo della matematica moderna
Il volume si apre con un contributo di Umberto Bottazzini che vede il metodo assiomatico come filo rosso che lega assieme una moltitudine di risultati. Umberto Zannier affronta la questione della effettività dei risultati matematici, specialmente nel campo dell’aritmetica. Alfio Quarteroni spiega l’efficacia dell’analisi numerica nel trovare soluzioni approssimate a problemi che non ammettono soluzioni esplicite, con uno sguardo verso l’intelligenza artificiale. Susanna Terracini descrive la ricerca di punti critici per trovare soluzioni di problemi variazionali che sono alla base dei modelli fisici. Alessandra Celletti presenta la matematica che studia il movimento dei corpi celesti fino alle missioni spaziali e ai problemi ambientali nello spazio. Laura Sacerdote e Bruno Toaldo si soffermano sul moto browniano e i processi di Markov. Roberto Lucchetti presenta tre tematiche relative alle scienze sociali, con applicazioni che vanno dalle donazioni di organi al problema classico delle elezioni. Marco Andreatta racconta la grande impresa condotta per oltre cent’anni con l’obiettivo, non ancora raggiunto, di ottenere una classificazione completa delle varietà algebriche. Carlo Mantegazza presenta il problema della caratterizzazione topologica della sfera n–dimensionale. Giuseppe Rosolini e Carlo Toffalori spiegano come nel Diciannovesimo secolo idee e metodi di aritmetica e algebra intervengono a sussidio della logica, mentre nel Ventesimo secolo questo processo si inverte. Impreziosiscono il volume alcune foto a tutta pagina di capolavori del Novecento ospitati nel museo MART di Rovereto.
Leggi in anteprima un ESTRATTO
Scopri di più sul sito di NUOVA LETTERA MATEMATICA
Preferisci abbonarti?
Per seguire numero dopo numero la Nuova Lettera Matematica, abbonati e la riceverai direttamente a casa tua senza doverci più pensare.
AbbonatiLa rivista
Nuova Lettera Matematica porta avanti i temi e lo stile della storica rivista Lettera Matematica Pristem, che è stata per molti anni punto di riferimento per chi, partendo dal linguaggio e i metodi della matematica, desiderasse esplorare il mondo che le ruota attorno, le connessioni con altri campi del sapere e le applicazioni alla descrizione della realtà.
Con la consapevolezza che la matematica può essere narrata anche con un linguaggio non specialistico, seguendone la storia, il dialogo con altre discipline, il ruolo sempre più importante nella società in cui viviamo, Nuova lettera matematica aspira a rinnovare metodi e linguaggio per comunicare e insegnare la matematica, con un approccio fortemente interdisciplinare. Per questo, propone una visione della matematica intesa come abitudine del pensiero, facendone apprezzare le innumerevoli applicazioni alla vita di tutti i giorni, lo spessore culturale e il suo ruolo nella storia e nel dibattito filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale fino ai contatti con gli ambiti artistico e letterario.
Comitato di redazione
Gian Italo Bischi (direttore), Ciro Ciliberto, Mauro Comoglio, Liliana Curcio, Roberto Lucchetti, Enrico Rogora, Emma Sallent Del Colombo
Redazione
Marco Andreatta, Silvia Benvenuti, Renato Betti, Gilberto Bini, Francesco Boria, Andrea Capozucca, Claudio Fontanari, Pierluigi Graziani, Sandra Lucente, Laurent Mazliak, Giuseppe Rosolini, Rossana Tazzioli
Segretario di redazione
Marco Crespi