Mario Carpino
Osservatorio Astronomico di Brera
L’Osservatorio di Brera conserva un ingente patrimonio bibliografico e archivistico il cui nucleo risale alla biblioteca gesuitica (con opere a partire dal XV secolo) e che si è arricchito nel corso del tempo con i documenti e la corrispondenza prodotti dagli astronomi e con le pubblicazioni acquisite per la biblioteca. Il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia dell’Osservatorio a partire dall’esame di alcuni dei suoi strumenti.
L’Osservatorio Astronomico di Brera, istituto di ricerca d’eccellenza riconosciuto a livello mondiale, è la più antica istituzione scientifica di Milano. Fondato nel 1764 per opera di Giuseppe Ruggiero Boscovich all’interno del Collegio Gesuitico milanese, nel 1773 è diventato istituzione statale e tale è rimasto fino ai nostri giorni, conservando la sua sede originale nel Palazzo di Brera.
Quarta di copertina
Mario Carpino ha studiato fisica all’Università di Pavia. Dal 1985 è ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. Si è occupato di geodesia spaziale e di studi sulla dinamica orbitale dei satelliti artificiali e dei corpi minori del Sistema Solare (asteroidi).