Franco Gambale Marilena Spertino
Quando la terra trema
Il mondo trema ai piani alti di un albergo giapponese. E d’un tratto un viaggio di lavoro, tutto sommato di routine, diventa un’odissea tra disagi e tragedie. Un’odissea delle emozioni, un’odissea di riflessioni. Gambale e Spertino ci offrono uno spaccato di esperienza – lungo tre interminabili giorni – e condividono con i lettori le emozioni della tragedia, per capirle, gestirle, controllarle.
Il mondo trema di nuovo, questa volta in Italia. E i ricordi d’allora esplodono con forza. Le emozioni riemergono. E gli autori ci offrono le loro chiavi di lettura del fenomeno terremoto, i loro consigli di vita vissuta per cercare di uscirne il meglio possibile e alcune essenziali informazioni scientifiche sui terremoti e su come comportarsi quando ci sconvolgono la vita.
Il libro parla a cittadini interessati e curiosi; a chi ha vissuto un terremoto e a chi teme di viverlo; a chi ne è testimone interessato e a chi ne è spettatore passivo, per comprendere e sopravvivere alla catastrofe del terremoto.
Un libro di esperienze, di emozioni, di scienza: tra informazioni tecniche e condivisione delle emozioni. Un libro da leggere per capire e orientarsi prima che un terremoto arrivi.
Quarta di copertina
Franco Gambale, già direttore dell’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ricercatore e divulgatore scientifico, ha vissuto e viaggiato per lavoro e per diletto in moltissimi paesi, dagli Stati Uniti al Giappone. Dopo una vita di articoli, saggi scientifici e libri divulgativi, è alla sua prima esperienza con un reportage in prima persona.
Marilena Spertino ama i grandi classici di scuola anglosassone, la musica, i viaggi. Scrive con attenzione ai sentimenti e ai rapporti tra le persone: quelle che ha incontrato in un’avventura straordinaria.