Liliana Cori

Se fossi una pecora verrei abbattuta?

16,00

Collane: , ISBN: 978-88-96973-17-2 Pubblicazione: ottobre 2011Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 188 Tags: , , , , , ,

Liliana Cori

Se fossi una pecora verrei abbattuta?

Per capire quanto l’aria è inquinata si possono usare i licheni, si possono osservare o analizzare le api, si possono monitorare altri piccoli insetti… e lo stesso si fa con noi umani. Nel nostro sangue, capelli, unghie, latte si depositano le sostanze che ci circondano, anche gli inquinanti, e noi possiamo funzionare come un vero e proprio ‘termometro’ per misurare la qualità dell’ambiente.

Si tratta di sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute e bisogna capire come entrano nel corpo e dove vanno, per potersi difendere dai loro effetti. All’inizio del 2008 cinque cittadini della Campania decisero di farsi analisi del sangue per capire i propri livelli di diossina, e le notizie diffuse erano di paura, allarme: “se fossi una pecora verrei abbattuto”… Ma di cosa si tratta? Cosa ci dice il biomonitoraggio umano? Cosa si può analizzare, come e perché? Da dove abbiamo iniziato? Cosa ne sappiamo nel mondo? E in Italia?

Il libro si rivolge a operatori di sanità, amministratori pubblici che hanno a che fare con aree a rischio, agenzie regionali per l’ambiente, medici, cittadini, associazioni.

Storie di rifiuti mal gestiti, fabbriche che inquinano, ambiente violato. Uno sguardo rigoroso e appassionato sui territori d’Italia che più soffrono l’inquinamento, sulla salute dei cittadini, sulle loro paure.

Quarta di copertina

Liliana Cori è ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Unità Operativa di Epidemiologia, nella sede di Roma, dal 2006.

Coordina il lavoro di comunicazione che accompagna le indagini di epidemiologia ambientale dell’Istituto e le attività di ricerca nel settore ambiente e salute.

Ha curato con Fiorella Battaglia e Fabrizio Bianchi Ambiente e salute (Pensiero scientifico 2009) e con Vincenza Pellegrino Corpi in trappola (Editori Riuniti 2011).

Carrello
Torna in alto