Maria Borzì Maria Ausilia Sapuppo

Pitagora = dimostrazione + curiosità

13,90

Collane: , , ISBN: 979-12-80068-65-1 Pubblicazione: ottobre 2023Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 136 Tags: , , , , , ,

Maria Borzì Maria Ausilia Sapuppo

Pitagora = dimostrazione + curiosità

Chi non conosce il Teorema di Pitagora: il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente ai quadrati costruiti sui cateti? Pitagora = dimostrazione + curiosità offre l’occasione per approfondirne la conoscenza da diverse prospettive e tramite applicazioni pratiche, stimolando curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Il libro presenta una ricca collezione di dimostrazioni del teorema, realizzate nel corso della storia, numerose estensioni ad altre figure geometriche ed esplora le terne pitagoriche offrendo diverse opportunità di approfondimento.

Di ogni dimostrazione è proposta, tramite un rimando, la costruzione dinamica realizzata con GeoGebra in modo da coinvolgere il lettore anche con l’interattività.

Una ricca galleria di problemi permette al lettore di sperimentare il proprio senso per la geometria. Tutti i problemi hanno una soluzione completa nell’ultima parte del volume.

Quarta di copertina

Maria Borzì, nel corso degli anni d’insegnamento di matematica alle scuole superiori, ha maturato una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e in attività inerenti all’apprendimento e alla divulgazione della disciplina. Ha diffuso l’idea di una matematica ludica per tutti i ragazzi, coinvolgendo gli alunni e numerosi insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È autrice, assieme a Filippo Cavallari e Nino Casto, dei volumi della serie Problemi, ragionamenti e dimostrazioni.

 

Maria Ausilia Sapuppo, matematica, ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado per poi continuare, per la maggior parte della sua carriera, presso le scuole superiori, soprattutto ad indirizzo tecnico. Ha collaborato alla promozione e organizzazione di giochi matematici curando anche la preparazione degli studenti. Negli anni ha maturato e l’idea del gioco come metodo per apprendere, mettendola in pratica nel suo insegnamento

Carrello
Torna in alto