Paolo Fiorini

Manuale di consolidamento per le gare di matematica

20,00 19,00

Collana: ISBN: 979-12-800-6863-7 Pubblicazione: febbraio 2023
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 220 Tag: , , , , ,

Paolo Fiorini

Manuale di consolidamento per le gare di matematica

 

Disponibile da febbraio 2023

Manuale di consolidamento per le gare di matematica è un testo per studenti e docenti che contiene lezioni sperimentate, della durata di circa due ore, nelle quali viene sviluppata la teoria attraverso esempi, iniziando dai più semplici fino ad arrivare a problemi di tipo dimostrativo. Gli argomenti trattati sono algebra, geometria e in generale problemi dimostrativi.
Al termine di ciascuna lezione sono proposti esercizi più complessi al fine di offrire spunti di approfondimento a studenti più esperti o a docenti che volessero cercare materiale didattico più diversificato.
Il Manuale di consolidamento, per quanto non richieda la lettura del primo, prosegue il discorso iniziato con il Manuale di allenamento per le gare di matematica, che contiene lezioni di logica e matematizzazione, conteggi e probabilità e teoria dei numeri. I due testi insieme costituiscono un percorso che cerca di offrire al lettore una panoramica introduttiva sui problemi tipici delle gare di matematica.

Quarta di copertina

Paolo Fiorini, laureato in fisica, è docente presso il liceo “Camillo Golgi” di Breno (BS). Nel suo istituto tiene lezioni di preparazione alle gare di matematica. Dal 2018 è coordinatore distrettuale delle Olimpiadi di Matematica per la provincia di Brescia, attività che consiste nel promuovere e organizzare gare di matematica in ambito territoriale.

Carrello
Torna su