Carlo Càssola

Problem solving in geometria

20,00

Collana: ISBN: 979-12-800-6833-0 Pubblicazione: febbraio 2022Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 224 Tags: , , , , ,

Carlo Càssola

Problem solving in geometria

Una carrellata di tecniche per affrontare esercizi di geometria, dai vettori ai numeri complessi, dalle trasformazioni del piano alla potenza di un punto, dai teoremi “non convenzionali” alle coordinate baricentriche. Strumenti sviluppati in geometria nell’età moderna e contemporanea, che si applicano a problemi interessanti, come quelli assegnati nelle gare di matematica nazionali e internazionali.

Le tecniche proposte sono utili anche per risolvere velocemente problemi di base, che con gli strumenti classici sono lunghi e laboriosi.

Il testo è rivolto, oltre che agli studenti che vogliano cimentarsi nelle gare di matematica, a tutti coloro che desiderano conoscere argomenti e metodi geometrici originali, molto più vari e divertenti di quelli scolastici. Sarà così possibile scoprire alcuni aspetti della geometria spesso sconosciuti ai più, ma che non richiedono altro che alcune basi elementari.

Quarta di copertina

Carlo Càssola, laureato in fisica, insegna dal 1995 e dal 2004 è docente al Liceo Scientifico “Copernico” di Udine, dove ha iniziato a interessarsi alle gare di matematica. Socio attivo della Mathesis Udine, collabora nell’organizzazione delle fasi locali delle Olimpiadi della Matematica, individuali e a squadre. Fa parte del gruppo nazionale che annualmente prepara i testi per i Giochi di Archimede, ed è responsabile dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la sede di Udine. Ha partecipato per tre volte allo stage senior di Pisa, organizzato dall’Unione Matematica Italiana, in qualità di formatore degli studenti. Tiene regolarmente lezioni agli stage di Udine dedicati alle gare di matematica per le scuole secondarie. Oltre alla matematica, è appassionato di musica e di montagna.

È autore, sempre nella collana U Math, dei libri Geometria piana per le gare di matematica e Geometria solida per le gare di matematica.

Carrello
Torna in alto