Navid Safaei Ercole Suppa Rosanna Tupitti

Problem solving in algebra e teoria dei numeri

21,00 19,95

Collana: ISBN: 979-12-800-6861-3 Pubblicazione: febbraio 2023
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 240 Tag: , , , , ,

Navid Safaei Ercole Suppa Rosanna Tupitti

Problem solving in algebra e teoria dei numeri

 

Disponibile da febbraio 2023

Gli autori propongono gli argomenti e le idee più importanti in Algebra e Teoria dei numeri che possono essere utili ai partecipanti alle gare matematiche individuali e a squadre. Ciascuno dei primi sei capitoli inizia con brevi richiami teorici accompagnati da esempi e applicazioni e si conclude con la risoluzione di alcuni problemi tratti da recenti competizioni nazionali e internazionali oppure originali degli autori. Completa il libro una raccolta di problemi di ricapitolazione, dettagliatamente risolti, con i quali il lettore può cimentarsi autonomamente per valutare il proprio livello di apprendimento. Obiettivo di questo libro è ampliare le conoscenze matematiche e potenziare le abilità di problem solving degli studenti, nonché fornire ai docenti formatori una varietà di quesiti originali da proporre ai loro allievi.

Quarta di copertina

Navid Safaei è ricercatore senior presso l’Università di Tecnologia di Sharif, Teheran (Iran). A partire dal 2005 è coinvolto nei curricula di formazione per le competizioni matematiche. Dal 2009 è a capo del Dipartimento delle Olimpiadi di Matematica presso le scuole superiori di Salam (Iran). Dal 2014 partecipa al Team Selection Test iraniano sia come istruttore sia proponendo problemi. Dal 2020 ha organizzato diversi stage online di addestramento a cui hanno preso parte le squadre olimpiche dell’Iran e di diversi paesi europei. Ha scritto più di 20 libri di matematica per le scuole superiori (in persiano) tra cui Calculus e Mathematica (livelli 9, 10, 11), pubblicati dalla casa editrice Olgoo, Teheran (Iran).
È stato invitato, in qualità di istruttore, a stage di addestramento delle squadre olimpiche di varie nazioni tra cui Azerbaigian, Bulgaria, Croazia e Singapore. Ha inoltre pubblicato articoli riguardanti metodi e tecniche per la risoluzione di problemi di gare matematiche in riviste come Mathematical Reflections (MR), Mathematics Competitions (WFNMC), Arhimede, Cibiti Matematiki, USM (in ucraino), Mathematika (in bulgaro). Ha anche proposto alcuni problemi per la rivista American Mathematical Monthly (AMM). Dal 2015 collabora con la casa editrice XYZ-Press; il suo secondo libro sui polinomi è uscito nel settembre 2021.

Ercole Suppa, laureato in matematica presso l’Università dell’Aquila, dal 1984 al 1994 ha insegnato matematica applicata in un ITC a indirizzo programmatori. Dal 1995 al 2019 ha insegnato matematica e fisica al Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo. Dal 2000 al 2019 è stato responsabile distrettuale delle Olimpiadi della Matematica per la provincia di Teramo. È stato relatore in alcuni convegni dell’Unione Matematica Italiana nell’ambito delle Olimpiadi della matematica. Ha tenuto lezioni in vari stages olimpici per studenti delle scuole secondarie ed è coautore del libro “Il problema geometrico, dal compasso al Cabri”.

Rosanna Tupitti, laureata in matematica, ha insegnato presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo dove, fin dal 2010, ha collaborato all’organizzazione delle attività relative alle gare di matematica a squadre. Ha partecipato per anni, anche come relatrice, agli stage per insegnanti organizzati dall’Unione Matematica Italiana. Dal 2013 ha collaborato con l’Università dell’Aquila sia nell’organizzazione delle gare di matematica a squadre (come responsabile locale) sia nella formazione di docenti e studenti attraverso lezioni tenute presso la propria scuola e in vari licei abruzzesi. Insieme a Ercole Suppa ha gestito il sito www.rotupitti.it mettendo a disposizione di tutti gli interessati materiali per la preparazione, informazioni, link e riferimenti utili.

Carrello
Torna su