Mariano Ciarletta Ilaria Veronesi

La storia della matematica. La matematica nella storia

22,00 17,60

Collana: ISBN: 979-12-800-6859-0 Pubblicazione: giugno 2023Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 160 Tags: , , , ,

Mariano Ciarletta Ilaria Veronesi

La storia della matematica. La matematica nella storia

Matematica e storia hanno relazioni che ne legano gli ambiti culturali e i contenuti. I saggi e le analisi qui proposti ripercorrono i rapporti intercorsi nelle diverse epoche storiche tra i grandi nomi del sapere matematico e il contesto storico nei quali questi si trovarono a operare, mettendo in luce quanto la matematica abbia influito sulla cultura e sulla società.

Le scienze naturali, la politica e i grandi conflitti bellici si intrecciano con il pensiero e le vicende dei matematici proponendo loro problemi e questioni che ne hanno alimentato la ricerca.

La serie U Math Liceo è curata da Saverio Tortoriello dell’Università di Salerno, ideatore del progetto Liceo matematico.

 

Quarta di copertina

Mariano Ciarletta, dottorando in Studi storici presso l’Università degli Studi di Salerno, conduce una ricerca sulla storiografia del Sud Italia sui movimenti ereticali medievali e moderni dall’Ottocento al primo Novecento. È inoltre autore di alcune voci biografiche, saggi ed articoli scientifici compresi nel campo dell’eresia, della storia e della storiografia valdese. Contestualmente, collaborando al progetto Liceo matematico, ha avuto modo di approcciare la storia di alcuni profili nel campo del non conformismo socio religioso, della stregoneria e vicini alle scienze naturali e matematiche.

Ilaria Veronesi è assegnista di ricerca in Didattica della matematica presso l’Università degli Studi di Salerno. La sua ricerca verte sulla matematica come linguaggio universale per una didattica interdisciplinare, potenziato dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Progetta moduli didattici di percorsi sperimentali per il Liceo matematico ed è formatrice in corsi di aggiornamento professionale dei docenti e nei corsi didattici trasversali scuola-università-ricerca dedicati agli studenti.

Carrello
Torna in alto