Maria Borzì Antonino Casto Filippo Cavallari

Problemi, ragionamenti e dimostrazioni 3

10,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-50-7 Pubblicazione: ottobre 2022
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 136 Tag: , , , , ,

Maria Borzì Antonino Casto Filippo Cavallari

Problemi, ragionamenti e dimostrazioni 3

Terzo volume della serie “Problemi, ragionamenti e dimostrazioni”, il libro si rivolge a chi, dai 14 anni in su, desidera affrontare con piacere sfide mentali e cercare spunti per ampliare le proprie conoscenze nell’ambito della matematica ricreativa. Vengono presentati in maniera coinvolgente celebri paradossi matematici e approfondimenti di natura storica che suscitano nel lettore curiosità, interesse e nuovi stimoli per un approccio più creativo alla matematica.

Quarta di copertina

Maria Borzì, nel corso degli anni d’insegnamento di matematica alle scuole superiori, ha maturato una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e in attività inerenti all’apprendimento e alla divulgazione della disciplina. Ha diffuso l’idea di una matematica ludica per tutti i ragazzi, coinvolgendo gli alunni e numerosi insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Antonino Casto insegna matematica applicata all’Istituto d’Istruzione Superiore “Borghese – Faranda” di Patti; è stato incaricato da Invalsi per la formazione dei docenti nei seminari del “Piano di informazione e sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali ed internazionali” per l’ambito della matematica e, per oltre un lustro, dal MIUR e da INDIRE per la formazione dei docenti di matematica nell’ambito del Piano Nazionale [email protected]

Filippo Cavallari, dopo il dottorato in logica matematica presso l’Università di Torino e l’Université de Lausanne (Svizzera), si è dedicato all’insegnamento e alla comunicazione della scienza, dopo aver conseguito un master di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” presso l’Università di Ferrara. Attualmente è docente nella scuola secondaria di secondo grado a Palermo, sua città natale.

Carrello
Torna su