10,00

Collane: , , ISBN: 979-12-80068-15-6 Pubblicazione: ottobre 2021Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 128 Tags: , , , , ,

Salvatore G. Cappello Maria Grazia Montefameglio Angelina Fileccia Anna Indelicato

Scoperte, problemi e sfide 2

Il volume 2 della serie “Scoperte, problemi e sfide” propone 60 nuovi quesiti, molti dei quali ambientati nelle regioni italiane, per mettervi alla prova e per sfidare parenti e amici.
Non occorrono conoscenze particolari, bastano logica, intuito e voglia di formulare ipotesi; ciò permetterà di scoprire possibili soluzioni e di confrontarle eventualmente con i procedimenti proposti dagli autori.
A partire dagli 11 anni.

Quarta di copertina

Salvatore G. Cappello, laureato in ingegneria energetica e nucleare all’Università di Palermo, si occupa a tempo pieno di giochi di intrattenimento e logica per ragazzi e adulti. È amministratore generale dell’Accademia Italiana per la Promozione Italiana della Matematica, per la quale si occupa della creazione di quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Maria Grazia Montefameglio, laureata in scienze naturali, dall’autunno 1987 insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Vive in provincia di Torino. Dal 1999 allena gli allievi alle gare matematiche: ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici nei primi anni e dal 2012 ai Giochi Matematici del Mediterraneo.

Angelina Fileccia, laureata in scienze biologiche, dopo qualche anno di volontariato presso strutture ospedaliere da più di vent’anni insegna scienze matematiche presso la scuola secondaria di primo grado “R. Franchetti” di Palermo.

Anna Indelicato, laureata in scienze biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha svolto attività di laboratorio finalizzate alla ricerca e alla clinica all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo e all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” di Troina (EN) nel campo della genetica del ritardo mentale. Insegnante di matematica e scienza nella scuola secondaria di primo grado, si è occupata di ricerca per lo sviluppo di nuove metodologie per la didattica della matematica per la scuola media.

Carrello
Torna in alto