Flavio P. Marchetto
Breve storia dell’infinitamente piccolo 2
Com’è fatta la materia?
Quali sono i suoi costituenti più piccoli?
Per rispondere a queste domande il volume affronta tre grandi temi: gli acceleratori, i rivelatori e gli esperimenti.
Descrive in modo semplice il funzionamento degli acceleratori che sono, in buona sostanza, i generatori di particelle ad alta energia.
Partendo dalla generazione delle particelle ne segue il cammino – come si accelerano? come si deviano? – fino a giungere agli urti, per studiare i quali gli attori principali sono appunto i rivelatori. Quali sono i principi su cui si basano? Come si costruiscono?
Infine gli esperimenti mettono insieme acceleratori e rivelatori per carpire la natura dell’infinitamente piccolo nella sua bellezza.
Comprendere i segreti di questo mondo invisibile non è possibile senza uno sguardo approfondito all’elettronica e senza mettere a fuoco come si analizzano i dati.
Quarta di copertina
Flavio P. Marchetto è membro associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Torino, presso la quale, ha lavorato per alcuni decenni come ricercatore in fisica sub-atomica. Le sue ricerche sono state principalmente nel campo della fisica fondamentale con esperimenti basati al CERN di Ginevra e al FermiLab di Chicago.
Negli ultimi vent’anni, ha sviluppato rivelatori per la fisica medica e in particolare per la radioterapia e adroterapia.
Divulgatore e conferenziere, insegna all’Università della Terza Età di Torino.