Samuele Mongodi

Geometria euclidea

23,00 21,85

Collana: U Math ISBN: 9791281966000 Pubblicazione: febbraio 2025Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 212 Categoria: Tags: , , , , ,

Samuele Mongodi

Geometria euclidea

 

Disponibile da febbraio 2025

La geometria euclidea è un territorio vasto, la cui esplorazione sistematica è in corso da più di 3000 anni. Questo testo offre brevi scorci panoramici, itinerari turistici, note di folklore locale e liste di personaggi illustri di questa terra. Organizzato in maniera il più possibile autoconsistente, per quanto riguarda la disciplina vera e propria, cerca di guidare il lettore dai fatti più semplici e ben noti a risultati complessi e meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Non disdegna però di utilizzare, alla bisogna, ausili computazionali quali la trigonometria, le coordinate cartesiane o altro. Lo scopo è mostrare quanti più fatti interessanti, tecniche utili, configurazioni notevoli, fornendo un invito multiforme, ma assolutamente non esaustivo, alla geometria euclidea. Esempi ed esercizi di varia difficoltà completano l’esposizione.

 

Quarta di copertina

Samuele Mongodi nasce all’ombra delle Prealpi Varesine, studia nell’umido Pisano e risiede attualmente tra le (ormai rare) nebbie milanesi, dove lavora presso l’Università di Milano-Bicocca. Dagli anni universitari collabora attivamente con la Commissione Olimpiadi della Matematica dell’Unione Matematica Italiana, entrando a farne parte durante il dottorato. Tra le attività che svolge e ha svolto in seno a essa, la gestione degli stage locali, l’organizzazione dello Stage Senior, la partecipazione alle gare internazionali come accompagnatore, la gestione della gara individuale di Cesenatico. Tra i suoi interessi, la geometria e le biografie vaghe.

Carrello
Torna in alto