Giuseppe Guttilla
Numeri complessi
Numeri complessi presenta una panoramica storica che indaga le ragioni dell’introduzione dei numeri complessi e ne illustra la teoria passo a passo con una gran varietà di esempi, in maniera accessibile al lettore che dispone di basi elementari di algebra scolastica.
Il testo esamina le forme in cui si possono esprimere i numeri complessi (algebrica, trigonometrica, esponenziale) e l’utilità di ciascuna, per poi presentare applicazioni più avanzate in altri settori della matematica.
Dà infine ampio spazio a numerosi problemi risolti che fanno interagire i numeri complessi con l’aritmetica, l’algebra, la geometria e la geometria analitica.
Quarta di copertina
Giuseppe Guttilla, laureato in matematica, ha insegnato all’ITI “Malignani”, al Liceo scientifico “Marinelli “ e al Liceo classico e scientifico “Bertoni”, sempre a Udine. Da circa cinquant’anni è socio della sezione Mathesis di Udine, di cui per lungo tempo è stato vice presidente e consigliere. Si è sempre occupato di gare matematiche e dal 1985 al 2020 è stato il responsabile provinciale del Progetto Olimpiadi della Matematica. Ha partecipato con la Mathesis di Udine all’organizzazione di gare e stage di matematica per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli–Venezia Giulia. Ha pubblicato con Maurizio Trombetta la raccolta dei testi e delle soluzioni di tutte le gare di matematica organizzate dalla Mathesis di Udine, dal 1978 al 2002. È autore del noto sussidio didattico “Minima et alia”.