Luigi Tomasi Giuliano Mazzanti Valter Roselli

Congetturare, argomentare e dimostrare

23,00 21,85

Collana: U Math ISBN: 9791281966017 Pubblicazione: febbraio 2025Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 240 Categoria: Tags: , , , , ,

Luigi Tomasi Giuliano Mazzanti Valter Roselli

Congetturare, argomentare e dimostrare

 

Disponibile da febbraio 2025

In questo libro sono riportati i testi di quasi duecento problemi, prevalentemente di geometria piana, proposti nella rubrica “Flatlandia”, un’iniziativa nata in rete nel 1997, con la finalità di valorizzare l’insegnamento e l’apprendimento della geometria nella scuola secondaria. Cento dei problemi proposti sono stati risolti, mentre gli altri sono lasciati al lettore. La rubrica ha preso il nome dal famoso libro “Flatland” di Edwin A. Abbott (1884). Il motto della rubrica recita: “FLATlandia: un’attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere”, e riassume bene quali sono le finalità dei problemi proposti.

I destinatari del libro sono prima di tutto gli insegnanti di matematica, e i loro allievi, della scuola secondaria, interessati a un’attività di risoluzione di problemi di geometria sintetica.

 

Quarta di copertina

Luigi Tomasi. Laureato in matematica, è stato insegnante di matematica e fisica nei licei di Adria e di Rovigo e professore a contratto nelle Università di Ferrara e di Padova, nel corso di laurea in matematica. Ha partecipato a molti progetti riguardanti la didattica della matematica e la formazione degli insegnanti, in particolare nella SSIS. Interessato ai software di geometria, è il supporto informatico del gruppo di lavoro “Flatlandia”.

Giuliano Mazzanti. Laureato in matematica, è stato professore di Algebra e Geometria nelle Università di Siena e di Ferrara, in particolare per più di due decenni nei corsi di laurea in Ingegneria all’Università di Ferrara, e docente nelle SSIS. È stato allievo di Roberto Magari ed è il “logico” del gruppo di lavoro “Flatlandia”, indispensabile nel vaglio dei testi dei problemi.

Valter Roselli. Laureato in matematica, è stato ricercatore di Algebra presso il Dipartimento di matematica dell’Università di Ferrara, dove ha tenuto diversi corsi di servizio di matematica, ha insegnato nella SSIS e “Matematiche elementari” nel corso di laurea magistrale in matematica. Appassionato di problemi matematici e di musica rock.

Carrello
Torna in alto