Francesca E. Magni
Passaggi di stato
Passaggi di stato è una piccola antologia di prose che sono a volte racconti, a volte divagazioni, altre ancora meditazioni, percorse da linee che le rendono tutte sorelle. Troverete viaggiatrici che si perdono nell’astrazione o che si concentrano in attività apparentemente minime quali lo stirare o il lavorare a maglia. Altri personaggi vivono realtà di sogno o solamente ipotetiche, che acquisiscono compattezza nella narrazione.
Chiude l’antologia, la Trilogia delle città di mare che nasconde qualcosa di ignoto anche a chi scrive. Per osservare la terra dall’acqua, forse. La protagonista delle storie a lieto fine di Lisbona è una figurina di cartone, Tanguy, che ci fa strada guardando alle pagine del libro dalla copertina.
Una raccolta di racconti che accorciano la distanza tra le due culture.
Quarta di copertina
Francesca E. Magni, fisica di formazione, insegnante e pubblicista. È coautrice di Dove vanno le macchine? Cura, per le edizioni Scienza Express, la collana di teatro e scienza Formula sipario. Ed è l’unica persona al mondo che riesce a fare sempre la stessa faccia in fotografia.