Livia Marin Davide Ludovisi

Esperienze di giornalismo scientifico

22,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-60-6 Pubblicazione: ottobre 2022
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 264 Tag: , , , , , , ,

Livia Marin Davide Ludovisi

Esperienze di giornalismo scientifico

Il giornalismo scientifico non è un giornalismo come tutti gli altri. Temi di estrema attualità come le emergenze sanitarie, i cambiamenti climatici ma anche una tecnologia sempre più presente nelle nostre vite ci hanno fatto capire che chi ci informa di scienza ha una grande responsabilità nei confronti della società. Ma cosa significa fare questo mestiere? Ventuno giornaliste e giornalisti raccontano le loro diverse esperienze, per capire cosa significa trasformare un argomento scientifico in una notizia.

Esperienze di giornalismo scientifico spazia dalle tematiche ambientali alle nuove prospettive del giornalismo, dalle difficoltà di questa professione all’analisi di cosa ci ha lasciato la pandemia di Covid-19, sia in termini di comunicazione che di metodologia giornalistica, basandosi in modo centrale sui dati; dall’evoluzione del data journalism in Italia al giornalismo scientifico che si fa all’interno delle grandi istituzioni di ricerca.

Esperienze di giornalismo scientifico è un progetto di OggiScienza, la testata online che dal 2009 al 2021 ha raccontato la ricerca scientifica e che cos’è il mestiere del ricercatore scientifico.

Quarta di copertina

Livia Marin si occupa di comunicazione della scienza per ragazzi e adulti. In particolare lavora nell’editoria come redattrice e coordinatrice di progetti editoriali e porta laboratori didattici nelle scuole. Giornalista pubblicista, per otto anni ha diretto la testata online OggiScienza. Ha scritto Storia di un bimbo (Scienza Express, 2021).

Davide Ludovisi, documentarista e giornalista (soprattutto per L’Unità e Wired Italia), è autore de Il potere dei dati: il data journalism e le nuove forme del comunicare (Effequ, 2016) e co-autore di Trieste e la scienza: storia e personaggi (Mgs Press, 2018).

Carrello
Torna su