LA SCIENZA PER TUTTI

17,00

ISBN: 978-88-969-7389-9 Collana:

Un libro per cominciare a muovere i primi passi nelle gare di matematica e per sviluppare il pensiero e le strategie per risolvere problemi.

Autori: Sandro Campigotto, Paolo Dall’Aglio

Gare a squadre di PhiQuadro

Autori: Sandro Campigotto, Paolo Dall’Aglio

Giocare con la matematica e il problem solving invita studenti e insegnanti ad avvicinarsi alla risoluzione dei problemi dal lato più giocoso: quello delle gare a squadre. Il libro raccoglie circa duecento problemi proposti dal sito PhiQuadro o nelle gare ufficiali della provincia di Udine.
Tutti i problemi proposti si possono risolvere con le conoscenze acquisite nelle scuole medie. In appendice gli autori propongono altre tecniche meno conosciute che possono rivelarsi utili per arrivare a soluzioni in modo semplice ed elegante: sono una guida per gli studenti e uno strumento didattico per gli insegnanti.
Ogni capitolo è una gara, con un tema e un’ambientazione che la rendono coinvolgente e piacevole per i partecipanti. Le gare costituiscono un ottimo allenamento per gli studenti delle medie e per quelli delle superiori che si avvicinano alle competizioni matematiche o che, semplicemente, vogliono sperimentare e sviluppare le proprie capacità e il proprio pensiero razionale.
Nessuna tecnica è sufficiente per crescere in un’attività fondamentale a tutti i livelli come il problem solving. È necessaria sempre l’esperienza: a risolvere problemi si impara… risolvendo problemi.

Indice

Estratto

Condividi questo

Peso360 g
Dimensioni17 × 24 × 2.5 cm
Pagine

176

Pubblicazione

febbraio 2020