Richard Hoshino
Bethany alle Olimpiadi di matematica
Il libro verrà spedito a partire dal 6 maggio 2025.
Bethany è una ragazza come tante, con un incredibile talento per la matematica che la porta a immergersi nel mondo delle gare studentesche. Tra amicizie, sfide e scoperte personali, il suo percorso la condurrà fino alla prova più difficile: l’ultima soluzione da consegnare per qualificarsi alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Ambientato in Canada, il romanzo racconta il fascino della competizione, il valore della determinazione e il ruolo fondamentale delle ragazze nella matematica, offrendo un punto di vista fresco e coinvolgente.
Quarta di copertina

L’autore
Richard Hoshino è professore di matematica e computer science presso la Northeastern University di Vancouver, Canada. In precedenza ha lavorato come docente di matematica alla Quest University, Squamish, Canada. Ha svolto un post dottorato presso l’Istituto Nazionale di Informatica di Tokyo ed è stato ricercatore presso l’Agenzia
Canadese per i Servizi Transfrontalieri. Ha conseguito un PhD in matematica alla Dalhousie University, Halifax, Nuova Scozia. Da studente ha partecipato alle Olimpiadi di matematica, vincendo una medaglia d’argento per il Canada alle IMO del 1996 svoltesi a Mumbai, in India.

Il traduttore
Carlo Càssola, fisico e docente al Liceo Scientifico “Copernico” di Udine, si occupa da anni di competizioni matematiche. Socio di Mathesis Udine, collabora all’organizzazione delle Olimpiadi della Matematica e dei Giochi di Archimede, di cui fa parte del gruppo nazionale di preparazione testi. È responsabile dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la sede di Udine e formatore agli stage di preparazione per le gare. Appassionato di musica e montagna, è autore di Geometria piana per le gare di matematica e Geometria solida per le gare di matematica della collana U Math.