Filippo Belardelli Eleonora Aricò

Evoluzione biologica e rivoluzioni culturali

27,00

Non disponibile

Collana: ISBN: 9791280068903 Pubblicazione: settembre 2024Formato:14 × 21 cm Numero pagine: 320 Tags: , , , , ,

Filippo Belardelli Eleonora Aricò

Evoluzione biologica e rivoluzioni culturali

 

Disponibile dal 15 settembre 2024

L’evolversi delle conoscenze biologiche ha sempre ispirato un dibattito tra scienziati e filosofi sui rapporti uomo-natura ed ereditarietà-ambiente. Con i progressi dell’epigenetica e l’emergere della biologia dei sistemi, assistiamo oggi a una rivoluzione rispetto alla visione riduzionistica e genocentrica del mondo vivente che ha dominato la seconda metà del secolo scorso. Emerge la necessità di un approccio olistico per la comprensione della biologia degli esseri viventi, che superi la tradizionale visione antropocentrica del mondo e rivaluti il ruolo dell’ambiente nell’evoluzione biologica e sociale. Traendo lezioni dalla storia della biologia e dal confronto ideologico e filosofico degli ultimi cento anni, il libro utilizza una conseguente metodologia sistemica per affrontare le criticità complesse e tra loro interconnesse del mondo di oggi. Ne deriva la necessità di una profonda rivoluzione culturale, che miri all’obiettivo del modello “One Health”: il futuro sulla Terra sarà possibile solo se l’essere umano riuscirà ad acquisire una diversa attenzione all’ambiente naturale e sociale e a realizzare un equilibrio solidaristico tra i suoi simili e nell’ecosistema globale di cui è parte.

Quarta di copertina

Filippo Belardelli, laureato in scienze biologiche e specializzato in microbiologia, ha lavorato per quarantadue anni presso l’Istituto Superiore di Sanità, ove è stato direttore del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze e poi di quello di Ematologia, oncologia e medicina molecolare, e pe-r alcuni anni presso prestigiosi laboratori all’estero (Parigi, La Jolla). È stato vicepresidente del cluster nazionale Alisei sulle scienze della vita. Ha pubblicato circa trecento articoli scientifici in riviste internazionali e alcuni libri a carattere scientifico-divulgativo tra i quali, con Scienza Express, “Gli interferoni nei tumori e nelle malattie autoimmuni”.

Eleonora Aricò, laureata in scienze biologiche, indirizzo biologia molecolare. Dopo la laurea, ha conseguito la specializzazione in genetica applicata e ha completato la sua formazione lavorando presso istituti di ricerca internazionali, quali l’Università di Edimburgo e il National Institute of Health degli Stati Uniti. Lavora come primo ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità, dove conduce studi di immunoterapia in modelli preclinici e in sperimentazioni cliniche contro il cancro. Da qualche anno, collabora alla redazione di contenuti scientifici di tipo divulgativo.

Carrello
Torna in alto