Francesco Rizzotto Ruggero Carli

Primi passi in probabilità

21,00 19,95

Collana: U Math Junior ISBN: 9791281966024 Pubblicazione: febbraio 2025Formato:17 × 24 cm Numero pagine: 192 Categoria: Tags: , , , , ,

Francesco Rizzotto Ruggero Carli

Primi passi in probabilità

 

Disponibile da febbraio 2025

Il libro fornisce un primo approccio al calcolo delle probabilità attraverso l’esposizione di alcune delle questioni tipiche di questa branca della matematica e delle tecniche per affrontarle. È rivolto principalmente a studenti della terza della scuola secondaria di primo grado o del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado e pertanto si sviluppa utilizzando un linguaggio meno formale ma comunque rigoroso e mediante l’analisi di problemi concreti con dadi, carte o monete per introdurre i concetti teorici di base della probabilità.

Il libro si compone di quattro parti: dopo un primo capitolo in cui si definiscono e illustrano i primi termini e concetti, sono esposte le tecniche del calcolo combinatorio; quindi si studiano proprietà del calcolo delle probabilità per poi applicarle in contesti sia semplici che complessi; successivamente si passa ai problemi classici del calcolo delle probabilità, come il paradosso dei compleanni o l’enigma di Monty Hall; per finire con una raccolta di problemi proposti alle Olimpiadi della Matematica, corredati di soluzioni commentate.

 

Quarta di copertina

Francesco Rizzotto, laureato in Matematica presso l’Università di Padova e, per trentacinque anni, docente di matematica applicata. Negli anni, è stato ed è responsabile per la provincia di Vicenza delle Olimpiadi della Matematica e dei Campionati di Giochi Matematici.

È fondatore e oggi Presidente della Mathesis Vicentina, associazione che organizza gare di matematica in provincia di Vicenza e promuove la formazione in ambito matematico degli studenti di scuola superiore attraverso l’organizzazione di stage di potenziamento.

Ruggero Carli, laureato in ingegneria informatica, attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca sono principalmente la matematica applicata all’ingegneria, la robotica e l’Intelligenza Artificiale.

Dal 2014 collabora con l’associazione Mathesis Vicentina nell’organizzazione di gare di matematica in provincia di Vicenza e di stage di potenziamento.

Carrello
Torna in alto