Lorenzo Mazza Antonio Veredice
Matematica discreta
Matematica discreta presenta in modo originale e approfondito spunti teorici, problemi ed esercizi. Le tematiche affrontate spaziano dal principio di induzione e dei cassetti alla teoria dei grafi; e assieme al gran numero di esercizi e problemi svolti, ai riferimenti di carattere storico ed epistemologico, agli aneddoti e alle curiosità inserite fanno di questo testo uno strumento pensato per gli studenti che si preparano alle gare, per i docenti interessati a organizzare allenamenti o laboratori scolastici, per chiunque affronti un corso universitario di matematica discreta o per semplici curiosi e appassionati della materia. Matematica discreta nasce dagli stimoli ricevuti dagli autori durante i corsi seguiti nel dottorato di ricerca e dall’esperienza maturata negli anni come organizzatori dei corsi del Piano Lauree Scientifiche per studenti delle scuole superiori interessati ad andare oltre la matematica scolastica.
Quarta di copertina
Lorenzo Mazza, laureato in matematica, insegna al Liceo Scientifico Avogadro di Roma ed è professore a contratto presso l’Università Europea di Roma. Riveste il ruolo di Coordinatore Distrettuale delle gare matematiche a Roma. Ha conseguito un dottorato in didattica della Matematica alla Sapienza Università di Roma su tematiche inerenti alle competizioni matematiche. È fondatore del GAUSS (Gruppo Allenatori Universitari Studenti della Sapienza) e organizza stage e laboratori per studenti in preparazione alle gare.
Antonio Veredice, insegnante di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Peano di Monterotondo, si è laureato in matematica e ha conseguito il dottorato presso la Sapienza Università di Roma occupandosi di temi che riguardano la storia e l’insegnamento della logica matematica. Ha avuto vari contratti per attività didattiche in università e ha tenuto diversi seminari di formazione per docenti nell’ambito dei progetti PLS (Piano Lauree Scientifiche). Attualmente è docente a contratto di un corso di logica presso l’Università Roma Tre.