La scienza espressa

Per approfondire nel tempo di un caffè
Archivio

Donne che solcano i cieli. Dove i limiti all’inclusività non esistono

di Serena Fabbrini | 15 Luglio 2024

L'aviazione contemporanea è un terreno in cui le donne stanno conquistando nuovi spazi, sfidando stereotipi e contribuendo in modo sempre più significativo a questo settore intrinsecamente tecnologico.

Una breve storia dei buchi neri e della loro fine

di Stefano Liberati | 8 Luglio 2024

Ci sono poche cose nell’Universo affascinanti e inquietanti quanto i buchi neri. Nel corso degli anni sono diventati parte della cultura popolare, protagonisti di libri, articoli, film e canzoni.

GIRLS IN STEM: la lunga strada per la parità di genere nelle discipline scientifiche

di Andrea Rubin | 1 Luglio 2024

Le analisi del mercato del lavoro italiano hanno da tempo evidenziato le disparità di trattamento tra maschi e femmine, definendole “segregazione occupazionale di genere”.

La turbolenza della la Via Lattea

di Francesco Sylos Labini | 27 Giugno 2024

La comprensione dei moti delle stelle nella nostra galassia rappresenta la base per capire la dinamica.

Chi ha dimostrato il Teorema di Talete?

di Carlo Càssola | 24 Giugno 2024

Il Teorema di Talete è uno dei più semplici e più noti teoremi che si imparano a scuola. Ma è stato realmente dimostrato da Talete?

Sovranità alimentare, un diritto dei popoli

di Davide Marino | 20 Giugno 2024

Il termine “sovranità alimentare”, per lungo tempo riservato a esperti e attori sociali ed economici del sistema alimentare, soprattutto a livello internazionale, è diventato in tempi recenti di uso più comune.

Disuguaglianze e approccio intersezionale nella ricerca scientifica

di Nicole Ticchi | 17 Giugno 2024

L'intersezionalità ci permette di analizzare come razza, classe, genere e altre caratteristiche individuali quali età, abilità e status culturale ed economico si intersecano tra loro, creando sovrapposizioni che possono amplificare le discriminazioni.

Intelligenza Artificiale versus medici

di Alessio Ricci | 13 Giugno 2024

La diagnostica medica si è evoluta ed è costantemente migliorata. Per fortuna, sono lontani i tempi in cui il medico di campagna faceva diagnosi basandosi solamente su quello che sapeva, vedeva, sentiva e percepiva.

Correlazione e causalità

di Angelo Vulpiani | 10 Giugno 2024

Il fatto che due variabili siano correlate non implica affatto che tra loro si sia un legame di causa-effetto: “correlation does not imply causation”

Il modello dell’atomo e la sua costruzione

di Flavio Marchetto | 6 Giugno 2024

L’atomo fu per molto tempo considerato la più piccola parte della materia. Capire quale sia la visione attuale dell’atomo è la partenza per comprendere la Natura, almeno per quel che riguarda l’infinitamente piccolo.  

Le elezioni europee: un tour nei sistemi proporzionali

di Alberto Saracco | 3 Giugno 2024

Secondo il metodo proporzionale, ogni partito riceve un numero di rappresentanti eletti in parlamento proporzionale al numero di voti espressi a suo favore. Cosa ci può essere di più democratico?

Una sorprendente consonanza di gusti

di Marco Ferrari | 27 Maggio 2024

Certe strutture sono chiaramente inadatte alla sopravvivenza diretta: palchi di cervi e code di pavone, per esempio, sono un pesante ingombro alla fuga dai predatori, e sono anche energeticamente dispendiosi.

Carrello
Torna in alto